vedi anche | aggiornamento 10.05.2022
Esame di stato architetto 2022: date, sedi e modalità
Fissate, per l'anno 2021, le date e le sedi delle due sessioni degli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior. Ne ha dato comunicazione il Miur con l'Ordinanza ministeriale del 22 gennaio 2021.
Gli esami come di consueto si svolgeranno nei mesi di giugno e novembre.
A causa dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 - nel 2020 - l'esame si è svolto con un'unica prova orale svolta con modalità a distanza. La possibilità che questo possa accadere anche nel 2021 è stato dato dal Decreto Milleproroghe pubblicato in GU il 31.12.2020, ma bisognerà aspettare un futuro decreto del ministro dell'Università e della ricerca per la deroga alle disposizioni normative vigenti che prevedono oltre all'orale anche una prova pratica e due prove scritte.
aggiornamento
decreto ministeriale 238 del 26-02-2021
Anche quest'anno la prima e la seconda sessione dell'esame di Stato sono costituite da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza, a decretarlo il Dm firmato dal Ministro dell'università e della ricerca prof.ssa Maria Cristina Messa.
vedi anche
Esame di Stato per architetti in versione "light" anche nel 2021
Esame di stato architetto - calendario sessioni 2021
inizio esami e scadenza domanda iscrizione
PRIMA SESSIONE
Gli esami inizieranno il:
- 16 giugno 2021 (Albo A) per chi ha una laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento
- 23 giugno 2021 (Albo B) per chi ha una laurea triennale
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 25 maggio 2021.
SECONDA SESSIONE
Gli esami inizieranno il:
- 17 novembre 2021 (Albo A) per chi ha una laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento
- 24 novembre 2021 (Albo B) per chi ha una laurea triennale
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 19 ottobre 2021.
Le sedi di Esame di Stato 2021
Gli esami per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior si svolgeranno presso le sedi di:
BARI (Politecnico) ♦ MATERA (Univ. della Basilicata) ♦ CAGLIARI ♦ CAMERINO ♦ CATANIA ♦ CESENA (Univ. Bologna) ♦ FERRARA ♦ FIRENZE ♦ GENOVA ♦ MILANO (Politecnico) ♦ NAPOLI (Univ. Federico II) ♦ NAPOLI (Università della Campania-L.Vanvitelli) ♦ PALERMO ♦ PARMA ♦ PERUGIA ♦ PESCARA (Univ. 'G. D'Annunzio) ♦ ROMA Sapienza ♦ REGGIO CALABRIA ♦ SALERNO ♦ SASSARI ♦ TORINO (Politecnico) ♦ TRIESTE ♦ VENEZIA (Ist. Architettura)
I candidati devono presentare la domanda di ammissione presso la segreteria dell'università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.
pubblicato il: