L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modello per comunicare l'opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. La revisione del modello si è resa necessaria con l'entrata in vigore del Dl anti-frodi pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'11 novembre.
Con il decreto (Dl 157 del 2021) - va ricordato - l'obbligo del visto di conformità, già in vigore per il Superbonus, è stato esteso anche alla cessione del credito e allo sconto in fattura relativi alle detrazioni fiscali per lavori edilizi diversi da quelli che danno diritto al Superbonus.
Si veda anche:
• Bonus edilizi diversi dal Superbonus: niente visto di conformità se la fattura è stata pagata prima del 12 novembre
L'Agenzia ha anche fatto sapere che è stato riaperto il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi. La temporanea chiusura si era resa necessaria per adeguare la piattaforma informatica alle modifiche introdotte dal decreto legge 157/2021
Il nuovo modello per la comunicazione delle opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura è utilizzabile per i bonus previsti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.
Con il Dl 157, inoltre, è stato attivato un controllo preventivo da parte dell'Agenzia delle Entrate, che può sospendere fino a 30 giorni l'efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o su sconti in fattura ad essa inviate e che presentano particolari profili di rischio.
DOCUMENTI UTILI DA SCARICARE
→ MODELLO DI COMUNICAZIONE DELL'OPZIONE »
→ ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE »
+ info: www.agenziaentrate.gov.it
pubblicato il: