Superbonus, contributo a fondo perduto: arrivano le istruzioni delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello attraverso cui si potrà inviare l'istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto sugli interventi edilizi 2024 detraibili al 70%.

La messa a punto del modello fa seguito alla  pubblicazione (lo scorso 5 settembre) del decreto del ministero dell'Economia che dà attuazione alla misura prevista dal "salva-spese" (Dl 212 del 2023) pensata per tutelare i cittadini con i redditi più bassi aiutandoli a sostenere le spese dei cantieri del superbonus che avevano raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori non inferiore al 60% al 31 dicembre 2023.

Si tratta del contributo è a fondo perduto riservato ai percettori di redditi inferiori a 15mila euro, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024.

Il limite di 15mila euro si calcola secondo il meccanismo già previsto dal Fondo indigenti, ossia in base al cosiddetto «quoziente familiare» che tiene conto dei redditi complessivi e del numero di componenti del nucleo familiare. Il contributo sarà erogato, nei limiti delle risorse disponibili pari a 16 milioni e 441mila euro, dall'Agenzia delle Entrate.

Approfondimenti:
• Superbonus, come ottenere il contributo a fondo perduto 
 Superbonus, le Entrate spiegano come funziona il "quoziente familiare" - con chiarimenti ed esempi di calcolo

L'istanza è predisposta in modalità elettronica esclusivamente mediante procedura web resa disponibile nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle entrate, può essere trasmessa direttamente dal richiedente o tramite un intermediario.

Con apposito avviso, pubblicato sul sito internet dell'Agenzia delle entrate, verrà resa nota la data a partire dalla quale sarà possibile effettuare la trasmissione delle istanze.

Il termine ultimo per la trasmissione è fissato al giorno 31 ottobre 2024.

ALCUNI DOCUMENTI DA SCARICARE [ .pdf]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: