Un antivirus è un’applicazione sviluppata per trovare ed eliminare virus informatici o altri programmi dannosi – definiti malware – come worm, trojan e dialer.
Come funziona
Un antivirus non fa altro che cercare all’interno dei file presenti nel computer o nella memoria RAM una sequenza di codici identificabile come virus o programma dannoso. Per riconoscerli, l’antivirus usa un archivio contenente tutte le definizioni di virus conosciute. Questo archivio è bene tenerlo aggiornato quotidianamente.
Quali sono i pericoli
Un virus informatico è un piccolo frammento di programma che, se eseguito, è in grado di infettare i file di un computer e di riprodursi autonomamente. Può danneggiare seriamente il software del computer contagiato.
Altri programmi dannosi sono:
- worm (verme), è simile al virus ma differenza di questi non ha bisogno di attaccarsi ad altri file per diffondersi. Scopo del worm è di replicarsi e di diffondersi attraverso Internet.
- trojan (o trojan horse, cavallo di Troia), si nasconde all’interno di un programma apparentemente utile e sfruttato come cavallo di Troia per essere installato all’interno di un computer. I trojan possono veicolare worm e virus.
- dialer (da to dial, comporre), un programma che crea connessioni ad internet tramite la linea telefonica, solitamente a tariffazione speciale ed a insaputa dell’utente.
Come ridurre i rischi
Per ridurre al minimo i rischi di contagio è consigliabile avere i seguenti atteggiamenti:
- Informarsi. Sapere cosa è un virus, un firewall o lo spyware. Leggere libri e manuali, non necessariamente tecnici e seguire blog o siti web che trattino argomenti informatici.
- Informare gli altri. Trasmettere le proprie conoscenze sulla sicurezza informatica ai conoscenti e ai colleghi di lavoro ed assicurarsi che le abbiano comprese ed applicate. Un computer infetto è un rischio per tutta la comunità e non solo per l’utente che lo possiede.
- Dubitare. Sempre e di chiunque. E’ bene assumere un atteggiamento critico. Un virus può nascondersi nell’e-mail dell’amico come dello sconosciuto. Non installare software di provenienza dubbia, come il software pirata.
Antivirus gratuiti
- AntiVir Personal Edition Classic
- AVG Free Edition
- BitDefender Free Edition
- ClamAV, antivirus open source disponibile per diversi sistemi operativi
Controlli antivirus online
Se si ha una connessione ad Internet è possibile controllare il proprio computer attraverso dei siti web:
Collegamenti esterni
- Wikipedia.it, definizione di malware
- [href=”http://www.attivissimo.net/acchiappavirus/index.htm L’Acchiappa Virus], manuale di sicurezza informatica scritto da Paolo Attivissimo, disponibile gratuitamente nel formato PDF