ArchiCAD è un software CAD architettonico sviluppato dall’ungherese Graphisoft e disponibile per Windows e Mac OS X di Apple. Distributore per l’Italia è Cigraph S.r.l..
ArchiCAD, nato nel 1984, fu il primo CAD architettonico sviluppato per un personal computer – un Apple Macintosh – in grado di lavorare sia in 2D che in 3D. L’ultima versione del programma è ArchiCAD 13. La versione di ArchiCAD 13 introduce per primo il GRAPHISOFT BIM Server, per la gestione on-demand dei permessi e degli accessi ai file di progetto, per qualunque team di progettisti, sia dall’interno dell’ufficio, che fuori sede, via Internet.
ArchiCAD 13, nella versione Educational, è gratuitamente disponibile per gli studenti di istituti e facoltà con indirizzo di progettazione edile.
Smart Objects
ArchiCAD permette di lavorare attraverso degli ”smart objects” che nel disegno complessivo formano un “edificio virtuale” composto di muri, pavimenti, porte, oggetti, ecc….
Compatibilità
ArchiCAD può importare ed esportare file DWG, DXF, IFC e SketchUp. Una guida video per l’uso di files DWG su ArchiCAD è stata rilasciata da Apple.
Collegamenti esterni
- Cigraph
- ArchiCAD 10, home page di Graphisoft
- ArchiCAD 10 per studenti, versione Mac OsX
- ArchiCAD Wiki, un’intera wiki dedicata ad ArchiCAD
- ArchiRadar, portale italiano dedicato ad ArchiCAD
- 3dSmile, forum su ArchiCAD
- Cat-e, Catalogo di prodotti di design disponibili gratuitamente per ArchiCAD