Il CAD (Computer Aided Design, progettazione assistita da elaboratore) è un acronimo che indica i software dedicati alla progettazione di elementi sia in due dimensioni che in 3D.
In un’altra accezione del termine, il suo significato è Computer Aided Drafting (disegno tecnico assistito da elaboratore) che raccoglie le tecnologie informatiche impiegate per il disegno tecnico (drafting) in 2D.
I settori di impiego dei CAD variano molto. Si va dal campo architettonico (costruzioni, ingegneria, urbanistica), all’elettronica, passando per l’Industrial Design e la meccanica.
I vantaggi offerti dalla tecnologia CAD sono diversi. Per prima cosa sono automatizzate le funzioni di disegno, specialmente quelle complesse, come archi, ellissi e circonferenze. Ogni elemento ha poi i suoi attributi assegnati, come lo spessore ed il tratteggio. Successivamente si arriva all’organizzazione e alla struttura (outline) dell’intero disegno, attraverso l’uso di layer (livelli), gruppi o blocchi.
Un altro vantaggio rispetto al disegno manuale è la versatilità e la rapidità con cui è possibile modificare i progetti.
Programmi CAD
Programmi CAD Open source
- QCad, cad open source
- BRL-CAD, cad open source sviluppato dall’esercito statunitense
- Object DRAW cad gratuito della ACCA Software