Il plotter – o la plotter – è una periferica per la stampa specializzata nei grandi formati, solitamente superiori all’A4 o all’A3. Il plotter viene spesso utilizzato dagli utenti dei programmi CAD ma anche nei settori della grafica e della pubblicità.
Indice |
Plotter a pennini
I primi tipi di plotter montavano sulla testina di stampa un set di più pennini ad inchiostro di china, intercambiabili a seconda dello spessore di linea o del colore dell’inchiostro. La testina si muoveva lungo il suo unico asse di spostamento orizzontale mentre il foglio veniva spostato meccanicamente lungo l’altro asse, quello verticale.
Plotter a getto d’inchiostro
Il plotter a pennini è stato successivamente sostituito dai plotter a getto d’inchiostro, simili nelle caratteristiche tecniche alle normali stampanti ad eccezione del formato di stampa più grande. Questi plotter, al contrario di quelli a pennini, possono stampare immagini mentre la dimensione precisa delle linee viene emulata attraverso software di stampa.
Produttori
Utility
- Fineprint, programma a pagamento che permette di stampare in un unico foglio fino ad otto pagine, adattandole al formato della stampante o del plotter selezionato
Collegamenti esterni
- noliturbare.com, sito interamente dedicato al plottaggio e alla stampa