Ciao colleghi!!
Sto seguendo un corso su certificazione energetica e sostenibilità ambientale e, un po' perchè la materia è effettivamente complessa, un po' perchè io mi sto affacciando adesso e sono anche puntigliosa.., ho già tantissimi dubbi a riguardo che spero voi vogliate aiutarmi a chiarire..!
Ad esempio:
- la normativa europea 2010/31/UE ho letto che entra in vigore dal maggio 2012, pertanto, è giusto intendere che ncora fino a tale data si faccia riferimento alla 2002/91/CE?
- nella 2002/91/CE si parla di rendimento energetico e attestato di certificazione energetica, nella 2010/31/UE di prestazione energetica eattestato di prestazione energetica...quindi....è giusto pensare che la normativa nazionale che poi la attuerà farà cambiare qlcs a riguardo della procedura di certificazione? Nel senso, esisterà qst attestato di certificazione energetica o diventerà attestato di prestazione energetica e quiondi noi tecnici abilitati dovremo ulteriormentew aggiornarci magari con corsi etc..?
Corro troppo..?
Cmq sia qualcuno mi chiarisce definitivamente la differenza tra ACE e AQE??
E' giusto che l'AQE sostituisca l'ACE solo nele regioni in cui nn vi sia una normativa proprioa in materia e che nelle altre (tipo la mia, Puglia) l'AQE sia solo un 'di più' che facilita la procedura per l'ACE??
Grazie mille!!
manunrd82 : [post n° 253424]