manunrd82 : [post n° 253424]

Nuova normativa europea 2010/31/UE

Ciao colleghi!!
Sto seguendo un corso su certificazione energetica e sostenibilità ambientale e, un po' perchè la materia è effettivamente complessa, un po' perchè io mi sto affacciando adesso e sono anche puntigliosa.., ho già tantissimi dubbi a riguardo che spero voi vogliate aiutarmi a chiarire..!
Ad esempio:
- la normativa europea 2010/31/UE ho letto che entra in vigore dal maggio 2012, pertanto, è giusto intendere che ncora fino a tale data si faccia riferimento alla 2002/91/CE?
- nella 2002/91/CE si parla di rendimento energetico e attestato di certificazione energetica, nella 2010/31/UE di prestazione energetica eattestato di prestazione energetica...quindi....è giusto pensare che la normativa nazionale che poi la attuerà farà cambiare qlcs a riguardo della procedura di certificazione? Nel senso, esisterà qst attestato di certificazione energetica o diventerà attestato di prestazione energetica e quiondi noi tecnici abilitati dovremo ulteriormentew aggiornarci magari con corsi etc..?

Corro troppo..?
Cmq sia qualcuno mi chiarisce definitivamente la differenza tra ACE e AQE??
E' giusto che l'AQE sostituisca l'ACE solo nele regioni in cui nn vi sia una normativa proprioa in materia e che nelle altre (tipo la mia, Puglia) l'AQE sia solo un 'di più' che facilita la procedura per l'ACE??

Grazie mille!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.