paddy : [post n° 258518]

Cert.Energetica Lazio

Buongiorno a tutti!
La regione Lazio non ha ancora legiferato in materia di efficienza energetica. Ma, dato che la cert. è obbligatoria dal 1 luglio 2010 anche in caso di affitto di un appartamento, e un cliente deve affittare il suo, che cosa bisogna fare?
Grazie
Pitosto :
Devi redigere un Attestato di Certificazione Energetica seguendo i dettami delle Linee Guida per la Certificazione Energetica degli Edifici (D.P.R. 50/2009).
Per comporre il certificato devi "munirti" di Software riconosciuto dal CTI (comitato Termotecnico Italiano).
Per gli edifici residenziali ante 2005, può essere usato Docet; invece per tutti gli altri casi, edifici residenziali post 2005 (ovvero con interventi che abbiano modificato la planimetria o le prestazioni energetiche e non residenziali), va utilizzato un Software che sia rispondente a dei requisiti! Per questa seconda casistica impiego TerMus dell'Acca, ma puoi utilizzarne anche altri, l'importante che siano riconosciuti!!
paddy :
Grazie per la risposta!
tu quindi mi confermi che va allegato?il proprietario ha chiamato in regione Lazio e gli hanno risposto di non allegare niente!!! approfitto per farti un'altra domanda: io ho seguito i lavori di ristrutturazione per quest'appartamento l'anno scorso; posso fare io l'Ace?(scusami ma io sono in lombardia ha una sua normativa regionale!)
Pitosto :
Figurati!
Per quanto concerne il discorso dell'obbligatorietà dell'ACE x le locazioni, sapevo anche io che va redatto per le locazioni successive a quella data... Ti conviene per scrupolo metterti in contatto con la Regione Lazio (Dipartimento Piani e Programmi per l'Edilizia Residenziale), non me ne voglia il tuo cliente, ma tante volte i committenti non sono così chiari con i funzionari! :-)
In ogni caso, se te hai avuto un coinvolgimento diretto o indiretto nelle attività di Progettazione e Direzione Lavori, non puoi essere "Certificatore Energetico", in quanto verresti meno alla dichiarazione di indipendenza e non potresti operare con imparzialità di giudizio "come richiesto dall’All. III punto 2.3.b) del D.Lgs. n°115/08".
La certificazione dovrebbe effettuarla un altro Tecnico!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.