Luca : [post n° 366207]

Una strana classe C

Buongiorno a tutti,
sto redigendo APE per un edificio destinazione d'uso Albergo sito in un palazzo in Roma.
Il piano primo dell'albergo ha una superficie di circa 80mq ed ha i lati Est e Ovest confinanti con altri appartamenti riscaldati. L'appartamento in oggetto confina con l'esterno solo nei lati nord e sud.

Dopo aver fatto tutti i calcoli con software Masterclima mi viene una classe C che mi sembra alquanto dubbia.
L'edificio non ha caldaia a condensazione e non ha isolamento termico perimetrale. Gli infissi sono banali infissi in alluminio (senza taglio termico) con singolo vetro.

Mi aspettavo dunque una classe energetica molto più bassa (es. F). Secondo voi è normale che sia in classe C?
Secondo me questa classe è dovuta al fatto che l'appartamento confina per due lati con altri appartamenti riscaldati (quindi superfici non disperdenti). E' possibile?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capirne di più.
Luca
nemesi2015 :
beh, la cosa è alquanto strana, il software non lo conosco io uso termo. Bisognerebbe vedere anche la tipologia costruttiva e l'anno di costruzione, nonché quando è stata installata la caldaia, ed inoltre non tanto il modello quando più il rendimento e i requisiti della caldaia ... ma la caldaia è autonoma?! perché altrimenti devi inserire nel programma tutte le superfici di tutti gli appartamenti, in quanto la potenza di caldaia e il rendimento sono impostati per tutto l'edificio e concentrandolo su un solo appartamento è normale che ti venga una classe energetica alta.
Eventualmente, nel caso fosse tutto corretto, ti consiglio di fare una verifica al volo con il docet o dei programmi scaricabili gratuitamente per avere un raffronto.
buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.