certificazione energetica - i post di mercoledì 25 settembre 2013

i post di mercoledì 25 settembre 2013

Valentina : [post n° 325201]

albo dei certificatori regione Lazio

Buonasera a tutti,
sono un architetto e mi è stato chiesto di redigere un'ape per la vendita di un appartamento. Da quanto ne so io per essere certificatori energetici non serve solo la laurea in Architettura, ma l'aver frequentato un corso abilitante (con esame finale). possibile? Dal materiale visto in Internet le informazioni son confuse, in teoria bisognerebbe essere iscritti anche al registro dei certificatori del Lazio, ma da quanto ne
clara : [post n° 325109]

detrazioni fiscali 65%

Buongiorno a tutti,
se voglio sostituire i serramenti negli uffici di un capannone artigianale posso usufruire della detrazione 65%?
altra domanda sono inquilino quindi posso, ma essendo una società ( SPA) non impresa immobiliare o costruzioni posso beneficiare delle detrazioni?
SabaGio : [post n° 325090]

APE senza riscaldamento

Mi hanno chiesto di elaborare una certificazione APE di un fondo commerciale privo di impianto di riscaldamento: devo procecere regolarmente senza inserire nessun generatore o devo inserire un generatore di calore fittizio? Il risultato dovrà essere classe G oppure ND?
Chiedo aiuto.
Grazie
confuso : [post n° 325086]

confuso per cambio caldaia

buongiorno
posseggo una casa molto grande, divisa in sei appartamenti tutti
intestati a me e vuoti. dovrei cambiare la caldaia ora centralizzata. aspetto il preventivo dell'idraulico, il quale mi ha già detto che ce ne vorranno probabilmente due. ho cercato di informarmi presso idraulici, commercialista e tecnici vari, ma ho avuto risposte contrastanti.
vorrei chiedere a chi avrà la gentilizza di rispondermi:
1) ho diritto a quale tipo di detrazione irpef
SarArch : [post n° 325078]

Pratica detrazione 65%

Premettendo che si tratta della mia prima pratica in assoluto (sono iscritta all'Albo degli Architetti da febbraio), mi sto occupando di un intervento consistente nella sostituzione degli infissi e della vecchia caldaia con una a biomasse. Entrambi i lavori, per richiedere la detrazione del 65%, rientrano nella riqualificazione globale dell'edificio e quindi la documentazione comprende anche l'allegato A - attestato di prestazione energetica.
Posso effettuare autonomamente il calcolo con DOCET anche

i post di mercoledì 25 settembre 2013