fred : [post n° 118352]

p.iva

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa nella speranza che qualcuno mi possa rispondere, avendo superato esame di stato vorrei iscrivermi all'albo e aprire p.iva, però attualmente sono sotto contratto a progetto, posso ugualmente aprire p. iva oppure le due cose sono incompatibili?
grazie..
fear :
le due cose non sono incompatibili, ma se non hai un tuo giro da giustificarla ti consiglio di aspettare, sotto i 5000E puoi rilasciare delle ritenute d'acconto, è sempre meglio un contratto da dipendente perchè hai molti vantaggi, con piva guadagni se lavori, le ferie no!
fred :
grazie del consiglio, ma scusa non mi è chiara una cosa, intendi dire che posso iscrivermi all'albo senza p.iva, firmare una pratica, e rilasciare al cliente una ritenuta d'acconto anzichè una fattura?
fear :
io l'ho fatto mercoledì scorso e sono dipendente, lìiscrizione serve per avere il tibro per firmare i tuoi lavori, come fatturi è un tuo problema (con il fisco) e non con l'ordine, comunque vai tranquillo, le due cose sono indipendenti, ti puoi ioscrivere a patto che tu sia abilitato! a padova se non seri iscritto non puoi partecipare ai corsi promossi dall'ordine. ciao
fred :
sei stato chiarissimo, grazie e buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.