Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa nella speranza che qualcuno mi possa rispondere, avendo superato esame di stato vorrei iscrivermi all'albo e aprire p.iva, però attualmente sono sotto contratto a progetto, posso ugualmente aprire p. iva oppure le due cose sono incompatibili?
grazie..
le due cose non sono incompatibili, ma se non hai un tuo giro da giustificarla ti consiglio di aspettare, sotto i 5000E puoi rilasciare delle ritenute d'acconto, è sempre meglio un contratto da dipendente perchè hai molti vantaggi, con piva guadagni se lavori, le ferie no!
grazie del consiglio, ma scusa non mi è chiara una cosa, intendi dire che posso iscrivermi all'albo senza p.iva, firmare una pratica, e rilasciare al cliente una ritenuta d'acconto anzichè una fattura?
io l'ho fatto mercoledì scorso e sono dipendente, lìiscrizione serve per avere il tibro per firmare i tuoi lavori, come fatturi è un tuo problema (con il fisco) e non con l'ordine, comunque vai tranquillo, le due cose sono indipendenti, ti puoi ioscrivere a patto che tu sia abilitato! a padova se non seri iscritto non puoi partecipare ai corsi promossi dall'ordine. ciao