serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 19 marzo 2007

i post di lunedì 19 marzo 2007

kiki : [post n° 118485]

dhai, qualcuno mi può dare un consiglio?

Super consiglio: intermendiazione+dwg; restiuzione+dia. Quanto chiedere?
Ciao ragazzi, sono alle prime collaborazioni e ho due consigli importanti da chiedervi. Un mese fa ho iniziato a collaborare con uno studio come esterna, consapevole del fatto che sono all'inizio - ma pare fiduciosa delle mie capacità - l'architetto al secondo incontro mi propone 2 lavori. Uno è studio di una fontana d'interni, compreso di contatti con i fornitori e la stesura degli esecutivi;
marco : [post n° 118478]

PIANO DI LOTTIZZAZIONE

ho incarico di redigere un pl di iniziativa privati, i lottizzazzanti sono in totale sei. uno però non concede il suo assenso al pl. Un collega mi ha detto che esiste una qualche normativa che permette di presentare comunque il pl e sarà poi l'amministrazione a notificare al soggetto che non assentiva l'avvenuta approvazione, chi mi può aiutare???
gioies : [post n° 118466]

vvf

appena abilitato, in prossimità di iscrizione all'ordine chiedevo se qualcuno sapesse se è possibile firmare progetti relativi ai vigili del fuoco o eventualmente se c'è possibilità di farlo.
grazie saluti
LAURA : [post n° 118447]

GARAGE

Avrei bisogno di sapere se in qualche testo di legge, regolamento, circolare ...o altro, c'è la definizione di "garage": altezze minime, tipi di chiusura che deve avere, accessibilità, ... qualsiasi altra cosa che individui un garage da un posto auto.
Grazie!!
francesca : [post n° 118445]

DIA ROMA

devo fare una dia per una amica zona trionfale (17° circoscrizione) di roma.
si tratta di demolire una tramezza tra cucina e sala da pranzo. I disegni standards li ho fatti, (sdf, sdp, comparativa) posso aggiungere la relazione e le foto ma ho bisogno di qualcuno con esperienza che mi aiuti RETRIBUITO a recuperare i moduli e consegnarli con le eventuali specifiche e con tutte le indicazioni che io non conosco.
ele : [post n° 118427]

casa divisibile

Sto facendo il progetto di una villa: il committente vuole che la casa sia unica su piano seminterrato, rialzato, primo e sottotetto visto che ci vivrà lui con la sua famiglia ma vuole anche che sia divisibile in 3 appartamenti nel caso in cui lui non volesse più viverci e la volesse affittare.
Quindi devo pensare a fare degli attacchi della cucina anche in camenra da letto al piano primo così
ale : [post n° 118423]

disabili

scusate ma in una costruzione di edilizia privata (non convenzionata e nuova) la visitabilità e l'adattabilità all'interno di ogni singolo appartamento è obbligatoria?
Cioè un bagno così come viene consegnato agli acquirenti deve possedere i requisiti di visitabilità (accostamento ai sanitari) o solo la rotazione deve essere garantita?
giann : [post n° 118413]

Relazione per un ascensore!!

Ciao a tutti, volevo un parere normativo per quanto riguarda l'installazione di un ascensore interno che i condomini vogliono a tutti i costi nonostante non ci sia lo spazio necessario.Ora vi spiego: il vano scala ha una larghezza totale di 2 mt., 1 mt. per ogni rampa, nessuno spazio tra le due rampe. Ora dopo il rilievo ho simulato il posizionamento dell'ascensore facendo capire che è praticamente impossibile demolire 60 cm
alessina : [post n° 118394]

ALE

Ciao volevo un parere, nell'ottobre 2003 mi sono laureata in architettura, lavoro in comune dal dicembre 2003 sempre in modo continuativo come interinale, nel dicembre 2005 vinto un concorso e da allora sono a tempo indeterminato, premetto che non ho mai lavorato come libero professionista, ho chiuso la p. iva perchè appunto non la utilizzavo. Ad ottobre dell'anno scorso INARCASSA mi chiede soldi, anche se dalle comunicazioni che mi aveva inviato
urba : [post n° 118390]

perizia contro d.l.

sono stato appena contattato da un cliente...sta facendo causa contro il suo direttore lavori per dei vizi e difetti di esecuzione riscontrati durante la realizzazione di una villetta...il suo avvocato ha bisogno di una relazione tecnica di stima di vizi e difetti.io per esperienza ho sempre fatto perizie contestando i lavori di imprese e mai contro il direttore lavori...secondo voi su quali punti potrei argomentare la mia perizia una volta riscontrati
alina : [post n° 118386]

variazione catastale

Ho avuto l'incarico per una variazione catastale.
Appartamento ristrutturato 10 anni fa con le autorizzazioni dell'epoca (non c'er la DIA) ma mai fatta la variazione al catasto. Ci sono more da pagare? Che causale si mette per la variazione?
Grazie
piemme : [post n° 118382]

gazebo in ferro

buongiorno a tutti
vi siete mai trovati a progettare un gazebo in ferro?
un cliente me lo ha chiesto ma al momento non mi vengono idee valide. mi dareste uno spunto?
grazie
email
desnip : [post n° 118378]

come risolvere questo problema?

Mi trovo di fronte a questa situazione: fabbricato di 2 piani, costituito da 3 unità a piano terra (di cui una è un capannone), e 2 al primo. Al catasto risultano a piano terra sub 1 e 2 (il capannone), e al primo sub 3 e 4. Poichè mi ero "persa" l'altra unità a piano terra ho fatto una ricerca e questa mi risulta intestata al padre del proprietario (morto 40
alina : [post n° 118377]

accorpamento unità abitative

Mi ha incaricato di fare una variazione catastale per l'accorpamento di due unità abitative.
Le due unità sono già "fisicamente" accorpate da anni ma al catasto risultano ancora due unità distinti. I proprietari vogliono regolarizzare la situazione.
Come si fa?
Servono particolari autorizzazione o si può procedere con una semplice variazione?
Grazie
francy : [post n° 118375]

RC professionale

Vorrei trovare una RC professionale con una franchigia più bassa di quella dell'unipol (5.000 euro), qualcuno me ne sa indicare una? firmo anche sicurezza.
kappa : [post n° 118363]

Info

Ho bisogno di un vs illuminante parere.... abbiamo fatto , in seguito a richiesta comunale di regolarizzazione , domanda di sanatoria per un vetusto box auto prefabbricato (25 anni di età) e di un pezzo di recizione (rete plastificata) di una decina di metri. Chiuso l'aspetto economico con il comune (non entro in merito alle spese sostenute veramente vergognose) la scorsa settimana è giunta la nota proforma dello studio di architettura
eli : [post n° 118357]

massetto

scusate la totale inesperienza ma cos'è il massetto? Di cosa è fatto e cosa serve?
Grazie per le informazioni che voi esperti mi darete e buona giornata
fred : [post n° 118352]

p.iva

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa nella speranza che qualcuno mi possa rispondere, avendo superato esame di stato vorrei iscrivermi all'albo e aprire p.iva, però attualmente sono sotto contratto a progetto, posso ugualmente aprire p. iva oppure le due cose sono incompatibili?
grazie..
fede : [post n° 118348]

Parcella DIA e accatastamento

Volevo chiedervi una cosa dato che è tutto il weekend che non me ne do una ragione.
Mi hanno chiesto un preventivo per una dia che prevede l'installazione di un ascensore nel cortile interno che cmque modifica un prospetto. Questo ascensore tocca 3 parti private quindi come lavoro avrei dovuto fare DIA, accatasamento bene comune, 3 accatastamenti beni privati.
Ho chiesto 1900 euro ed il cliente mi ha detto che ero
betta : [post n° 118346]

Ordine - quote

Buongiorno a tutti.
Ho appena superato l'esame di stato e mi sto informando per iscrivermi all'ordine. Purtroppo sui siti internet di vari ordini anche di province diverse, non riesco a trovare informazioni riguardo le quote da pagare (fatta eccezione per quella di iscrizione). Non capisco se ogni anno è necessario versare una quote -e che quota- e se è la stessa per tutti gli ordini.
Se qualcuno potesse aiutarmi sarei un
mp : [post n° 118342]

normativa

Qualcuno conosce qual è la Normativa in cui sono riportate le fasce di rispetto di autostrade, strade statali e provinciali in cui non è possibile costruire? Il codice della strada è generico e impone il rispetto di tali vincoli, che però non so dove trovare!
Grazie 1000
acepc : [post n° 118338]

scarichi cucina

Nell'impossibilità di allacciare una nuova cucina a scarichi esistenti a causa dello scarso spessore del massetto e non potendo alzare il pavimento, ricordo di aver sentito parlare di sistemi di scarico che corrono a soffitto (utilizzando una piccola pompa, immagino). Qualcuno ne sa qualcosa? (produttori? )
Grazie!

i post di lunedì 19 marzo 2007