elena : [post n° 124908]

imprese

scusate l'inesperienza ma visto che sono la figlia del proprietario e neoarchitetto mi devo occupare di tutto io...aiuto!!!
Per la ristrutturazione di una villa io devo chiamare un'impresa oppure l'impresa e poi tutti i singoli artigiani(fabbro, elettricista, falegname, ecc.)
Cioè voglio capire se è l'impresa che chiama tutti gli artigiani che servono per il lavoro oppure se li devo contattare tutti io e poi coordinarli.
Grazie dell'informazione e buona giornata
beppe :
Potresti anche dare vie libera all'impresa.
Ma nella edilizia privata non si fa così. Di solito chiami l'impresa per le opere murarie, quella per gli impianti, il falegname ed etc. etc
massimiliano :
Tema: La Sig.ra Maria fa la spesa.

La Sig.ra Maria decide di fare il suo primo minestrone e esce per andare a fare la spesa. Arrivata nella piazza del paese non sa' se andare al supermercato o al mercato e chiede alla Sig.ra Pina cosa sia meglio fare.
La Sig.ra Pina le risponde che al supermercato trovera' tutti i prodotti (pesce, carne, frutta e verdura e piatti gia' pronti) avra' la garanzia del marchio del supermercato e paghera' direttamente alla cassa. mentre al mercato potra' scegliere tra varie bancarelle quella che piu' la garba, molto probabilmente le carote sono state coltivate direttamente dal fruttivendolo, oppure, cambiando bancarella, comprera' i carciofi nella bancarella dove sono gia' puliti. alla fine potra' chiedere un piccolo sconticino ai vari ambulanti.
Allora la Sig.ra Maria rispose: per questa volta andro' al supermercato cosi' comprero' un minestrone gia' pronto e vedro' come si fa! e la prossima volta comincero' piano piano a girare tra le varie bancarelle del mercato alla ricerca del fruttivendolo di fiducia.


beppe :
te la sei inventata al momento o ce l'avevi nel cassetto in attesa di un post del genere....
lorenzo :
magico massimiliano :)
risposta calzante e chiara...

Naturalmente... piuttosto che andare presso una bancarella che non si conosce, è meglio recarsi direttamente al supermercato, almeno lì ti fanno il 3x2 :)
ciao
massimiliano :
appena colta dall'orto! ;-)
delli :
x massimiliano
grande!!! sei riuscito a farmi cambiare umore oggi che sono veramente di malumore (leggi: incaz)!!!
bye bye
elena :
Grazie a tutti per le tempestive risposte. Il problema della coordinazione starebbe proprio nei tempi. Cioè se c'è l'impresa, quando chiamo il falegname per le finestre, quando l'impiantista? Avendo fatto solo progettazione al computer (e purtroppo lavorando in uno studio come pseudo-architetto ma in realtà disegnatrice) non ho mai fatto direzione lavori e non ho proprio idea dei tempi.
Il vostro consiglio è quindi di affidarmi per questa volta ad un'unica impresa...sperando di imparare qualcosa. Grazie a tutti
patty :
...sei un mito
desnip :
Mi sono trovata nelle tue stesse condizioni quando ero anch'io alle prime armi. Mi sono affidata ad un'unica impresa per avere "il cocco ammunnato e bbuono" e per fare esperienza, come consigliano a te. Insomma, mi dicevano: non avrai il problema di coordinare più imprese di artigiani, ecc. Risultato: il titolare dell'impresa mi ha combinato un casino, perchè quando bisognava fare gli impianti non c'era l'elettricista disponibile; il pavimentista era pronto quando non era il suo momento, e così via. Morale della favola: o ti affidi a un'impresa come si deve o rivolgiti a più artigiani e li gestisci tu, facendo esperienza così da subito.

P.S.: Massimiliano devi intervenire più spesso! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.