serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 17 maggio 2007

i post di giovedì 17 maggio 2007

silvia : [post n° 124989]

Il committente ha fretta..

...e sta per iniziare i lavori ancora prima che io riesca a presentare la DIA in Comune...
Gli ho detto di non farlo ma non so se mi darà ascolto (è mio suocero :( ) ...lui rischia una multa, ma rischio qualcosa anch'io? No, perchè è la prima DIA che presento...e non vorrei fosse anche l'ultima!
Grazie
gio : [post n° 124960]

realizzazione monolocale a Napoli

Ho bisogno di aiuto specialmente dai napoletani!! Devo progettare un monolocale indipendente da un appartamento a Napoli e riguardo i requisiti igienici ho dato un'occhiata al vostro R.E. e allegati il quale indica come superficie minima dell' unità immobiliare 45 mq??? Possibile che sia così superiore rispetto ai 28mq indicati nel D.M 05/07/75 o ad altri regolamenti edilizi che indicano al max 30 mq??
django : [post n° 124940]

Piano Sicurezza e Coordinamento

Chiedo gentilmente se qualcuno sa dove trovare su internet esempi completi di Piani di Sicurezza e Coordinamento in fase di progettazione e di esecuzione e fascicolo dell'opera.
Grazie cordiali saluti
Tam : [post n° 124932]

TERMUS

per avere il calcolo della dispersione termica e quindi la relazione è necessario progettare anche l'impianto oppure è sufficiente mettere tutti i parametri dell'involucro e della caldaia? esiste una libreria aggiuntiva a quella di base (muri, infissi, etc...) ? quanto vale una relazione di questo tipo (metodo di calcolo)?
Gentilissimo che risponde... gracias!
federika : [post n° 124923]

consiglio programma 3D

a me servirebbe un programma facile da imparare, non troppo laborioso per fare dei 3d-render (edilizia privata sia esterno che interno-arredo) per dare la possibilità di capire i disegni el'affetto casa ed interni a quei clienti che non sanno leggere il disegno tecnico!
usavo revit ma un pò legato e per interno non esistono bei blocchi 8o almeno io non ne ho trovati!)
grazie grazie!
CHECCO : [post n° 124920]

RISTRUTTURAZIONI..

DEVO RISTRUTTURARE UN APPARTAMENTO A CHIAVARI, IMPIANTO ELETTRICO, ACQUA LUCE GAS E TUTTO IL POSSIBILE PER RIMETTERLO A NUOVO, PERòA BASSO COSTO.
PRIMO PROBLEMA POSSO PORTARE AVANTI I LAVORI ABITANDO A ROMA?
SECONDO CAPITOLATO E CONTATTO LE IMPRESE SU?
GRAZIE fRA
puntifermi : [post n° 124919]

confusione termica

per favore avrei bisogno di essere "riveduta e corretta".....
i miei clienti vogliono sostituire la caldaia; sussiste obbligo di deposito di progetto della legge 46/90 (o almeno così mi pare da decreto attuativo) e quindi ho bisogno di coinvolgere un perito o un ingegnere (perchè oltre a non saperlo fare mi pare di capire che una sentenza del tar consente solo a loro di svolgere questo lavoro)?
credo che la risposta
elena : [post n° 124908]

imprese

scusate l'inesperienza ma visto che sono la figlia del proprietario e neoarchitetto mi devo occupare di tutto io...aiuto!!!
Per la ristrutturazione di una villa io devo chiamare un'impresa oppure l'impresa e poi tutti i singoli artigiani(fabbro, elettricista, falegname, ecc.)
Cioè voglio capire se è l'impresa che chiama tutti gli artigiani che servono per il lavoro oppure se li devo contattare tutti io e poi coordinarli.
Grazie dell'informazione e buona giornata
luna : [post n° 124906]

bagno disabili - blocchi cad

potreste indicarmi un sito dove posso trovare blocchi cad o anche solo disegni di bagni (completi non sanitari singoli) per disabili? ho già cercato sui siti che contengono blocchi cad ma trovo solo i singoli sanitari. ci sono bagni interi?
grazie
mauro : [post n° 124904]

prima dichiarazione redditi...

Scusate in anticipo l'ignoranza.
A dicembre 2006 ho ricevuto 2300 euro come prestazione occasionale da uno studio, sulla quale ho pagato la ritenuta d'acconto. Siccome non ho mai avuto reddito, non so come comportarmi:devo fare la dichiarazione, anche se sono sotto la soglia minima annua? Da gennaio 2007 lo studio mi ha assunto, quindi il prossimo anno sarà diverso, ma ora? grazie in anticipo se vorrete rispondermi
ps. sono abilitato ma
Frally : [post n° 124896]

edilizia convenzionata

Scusate qual è la normativa statale e regionale (Lombardia) in cui si stabilisce la quantità minima di edilizia convenzionata da prevedere in un piano di lottizzazione? Grazie 1000!
lorenzo : [post n° 124870]

intonaco deumidificante

devo trovare una soluzione per risanare un androne di un vano scala afflitto da problemi di umidità di risalita, per cui tutta la fascia bassa delle pareti è soggetta a distacchi di intonaco. La palazzina è a 300 mt dal mare ed è stata costruita sopra una falda, per cui con piogge intense il piano fondazioni si allaga...
Per permettere la vaporizzazione dell'umidità ho pensato di sostituire l'intonaco esitente, per un
silvia : [post n° 124864]

obbligo di istallazione dei pannelli fotovoltaici

l'ingegnere che si sta occupando dei calcoli ex legge 10 per la realizzazione di una nuova costruzione (residenza) mi ha appena informata che secondo la nuova normativa il mio cliente dovrà obbligatoriamente installare un certo numero di pannelli fotovoltaici in proporzione ai mq residenziali...io non ne sapevo niente e non trovo nulla di chiaro a riguardo...non mi sembra, rileggendola, che la l. 192/2005 dica niente di simile...ho pensato a qualche decreto

i post di giovedì 17 maggio 2007