tonia : [post n° 139801]

a proposito di capitolati

A tre imprese diverse è stato chiesto un preventivo riguardo al restauro della facciata di una chiesa (tutelata dalla soprintendenza).
Mentre le prime due sono arrivate a conclusioni abbastanza equilibrate, la terza propone una cifra nettamente inferiore(addirittura meno della metà).
Mi è stato chiesto un parere, ma oltre a verificare la corrispondenza delle voci di capitolato e le quantità, non saprei su quale altro elemento basarmi.
qualcuno più esperto di me ha qualche consiglio da darmi?
ib :
Solitamente i grandi ribassi sono applicabili quando il costo della manodopera è molto basso...per ovvi motivi che non sto ad elencare...
Oppure hanno poi effetto sulla qualità dei lavori: per esempio se una ditta seria chiede circa 15euro a mq per ripitturare una parete (comprendendo stuccatura e 2 mani di pittura), un'altra ditta ne può anche chiedere 7 o 8 garantendo la medesima qualità ma realizzando poi un lavoro (magari subappaltandolo a sua volta anche a 3 o 4 euro/mq a cottimisti) fatto con i piedi e con poco e scadente materiale con il solo scopo (peraltro comprensibile) di fare più metri possibile nel minor tempo...
Verifica i costi di manodopera ma in genere diffida delle ditte che offrono ribassi troppo alti!
Ciao
tonia :
Grazie ib, anch'io concordo con te. ll fatto è che le due più care sono imprese leder nel campo del restauro, mentre la terza è una piccola impresa, comunque in possesso di attestato SOA.
Non la conosco, ma chiedendo in giro sembra avere delle buone referenze.
Il dubbio è che le prime due facciano pagare soprattutto il "nome". Ti faccio un esempio: per il solo approntamento del cantiere, recinzione, box, cancello, montacarichi, ecc.
per una facciata di circa 600 mq chiedono oltre 21000 €!
desnip :
di farti sempre un tuo computo metrico estimativo (sempre che tu non l'abbia già fatto), con prezzi medi delle imprese locali.
Dalla differenza che avrai con la tua stima potrai valutare se ci sono dei ribassi o dei rincari eccessivi.
tonia :
Ho seguito il tuo consiglio chiedendo un'indicazione di prezzo ad un'altra ditta medio-piccola ed effettivamente il preventivo è abbastanza in linea con quello dell'impresa che ha caratteristiche simili.
Quindi sono arrivata alla conclusione che la cifra è attendibile, anche se il target è sicuramente molto più modesto.
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.