serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 16 ottobre 2007

i post di martedì 16 ottobre 2007

lovely_P : [post n° 139868]

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Salve a tutti!
mi è stato chiesto di occuparmi della certificazione energetica di un edificio, ho visionato la tabella da compilare ma ci sono dei dati tecnici che non so come affrontare. C'è qualcuno che mi da una mano?
dani : [post n° 139860]

camper

devo progettare delle aree di sosta per roulottes e camper....quanto devono essere grandi gli stalli?
Grazie
jinny : [post n° 139856]

cambio destinazione uso

ciao a tutti
un parente ha una villetta a schiera in cui la sala hobby non è accatastata come abitazione, ma come parte del garage.Ora vorrebbe mettersi in regola...chiede a me cosa deve fare...e io lo chiedo a voi..
grazie
vb : [post n° 139854]

inscrizione all'ordine...si o no?

Ciao a tutti, mi sono abilitata qualche settimana fa, sto lavorando in uno studio di progettazione architettonica da due anni, con un contratto da apprendista.
La mia domanda è: posso inscrivermi all'ordine senza aprire la P.IVA? E se si, come fatturo gli eventuali lavori?
Qualcuno sa quali sono i costi per l'Ordine di Monza e della Brianza?
Grazie e ciao!
Cristiana : [post n° 139853]

accatastamento

Lavoro a Roma. Conoscete qualche tecnico che mi possa eseguire un accatastamento per un appartamento di civile abitazione. Devo fare chiusura lavori e non so a chi rivolegermi per fare questa operazione preliminare. Grazie in anticipo.
è piuttosto URGENTE
pappy : [post n° 139838]

progetto esecutivo architettonico

Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio.
Devo fare alcuni progetti esecutivi architettonici e vorrei avere alcuni consigli su come disegnarli. Sapete dove posso trovare degli schemi?
Grazie mille
SCI : [post n° 139834]

Variante DIA

Ciao a tutti, Ho un dubbio:
Sono a fine lavori (appartamento di civile abitazione) e risulta una differeza (un muro inclinato anzichè perpendicolare) tra prog. approvato con DIA e risultato finale, faccio una variante con relativo modulo che per Firenze fa Rif. art 142 LR 1/05
Ma devo pagare i diritti di segreteria x la variante?
Forse è stupida, ma non trovo indicazioni precise da nessuna parte! Grazie
ciccio : [post n° 139831]

stima immobiliare

ciao a tutti! avrei bisogno di un aiuto per la redazione di una stima immobiliare (uno dei due comproprietari vuole acquisire la parte dell'altro)...conosco più o meno l'iter ma se qualcuno potesse indicarmi come praticamente avere i valori di mercato di immobili simili o almeno mi facesse vedere una valutazione tipo su cui basare la mia (anche per sapere cosa scrivere prima e cosa dopo)...grazie in anticipo!
zandro : [post n° 139829]

stage trovato

OTTIMO! Finalmente mi hanno risposto! Da domani si comincia a lavorare in studio! Fortuna che non mi sono fatto troppi problemi e mi sono proposto senza appuntamento , spavaldo e con il mio mac! (perche il portfolio non l'ho ancora finito) power! Questo mi da sicuramente molta più fiducia nelle mie capacità..ottimo!
Campanellino : [post n° 139811]

costo sanatoria

Ho visto sul testo unico che per ottenere una sanatoria bisogna pagare il doppio dell'aumento di valore dell'immobile valutato dall'agenzia del territorio.
Questo significa che, al contrario della procedura canonica (DIA-->catasto-->fine lavori) va fatta PRIMA la variazione catastale e poi la sanatoria???
Vorrei capire meglio come funziona la procedura e che costi ha...mi serve per dare un parere per l'acquisto di un negozio in cui il bagno, oltre che non accatastato,
tonia : [post n° 139801]

a proposito di capitolati

A tre imprese diverse è stato chiesto un preventivo riguardo al restauro della facciata di una chiesa (tutelata dalla soprintendenza).
Mentre le prime due sono arrivate a conclusioni abbastanza equilibrate, la terza propone una cifra nettamente inferiore(addirittura meno della metà).
Mi è stato chiesto un parere, ma oltre a verificare la corrispondenza delle voci di capitolato e le quantità, non saprei su quale altro elemento basarmi.
qualcuno più esperto di me
Carmen : [post n° 139773]

pratica di risparmio energetico

Salve, mi hanno chiesto di fare a Roma una pratica per il risparmio energetico di quelle per la detrazione del 55%; quindi redazione dell'attestato di qualificazione e allegato E. Secondo voi quando dovrei chiedere se ho ha disposizione i grafici, quindi non ho bisogno di fare rilievi?
Grazie!
marta : [post n° 139771]

REGISTRAZIONE E TRASCRIZIONE ATTO

Secondo voi, è possibile che un atto notarle (compravendita) sia stato REGISTRATO dopo la TRASCRIZIONE?
Io ho 2 timbri che riportano:
REGISTRAZIONE 28.01.1994
TRASCRIZIONE 22.01.1994
Di solito non è il contrario?
E' un ptoblema?
Grazie a tutti, Marta

i post di martedì 16 ottobre 2007