Ciao a tutti!
Help me please! Che succede quando un architetto ha sia un lavoro statale (tipo insegnante quindi inps) e uno in studio con P.I.? Come bisogna regolarsi con la doppia cassa? Non riesco a trovare risposte sicure..c'è qualcuno che è in questa situazione???
Grazie mille.
madoka : [post n° 142927]
doppio lavoro....
questo è sicuro, per quanto esattamente io direi COMMERCIALISTA!!!!!!!!!!!!!!!!! costa ma dovrebbe aiutarti alla grande
paghi contributi inps, comunica ad inarcassa con lettera raccomandata, emetti fattura con 2% sull'imponibile come hai sempre fatto.
Grazie Rosy...un'altra cosa ma i contributi poi sono doppi o quelli di una cassa li perdo? Quindi si può avere due casse previdenziali?
praticamente le due casse sono incompatibili.
paghi contributi inps quindi non paghi inarcassa.
paghi contributi inps quindi non paghi inarcassa.
Scusa se ti faccio tutte queste domande...ma se non pago inarcassa come faccio con le fattura che mi fa lo studio? Devo chiudere P.I.? Oppure posso decidere di perdere i contributi inps???
Grazie mille!
Grazie mille!
sono dipendente part-time con P.I. emetto fattura normalmente con il 2% sull'imponibile, non pago i contributi inarcassa perchè mi vengono pagati contributi inps dall'azienda per cui lavoro. NB: anche se volessi non posso pagare contributi inarcassa a meno che decida di essere solo libero professioniosta.Es. se hai P.I. e ti chiamassero a scuola per supplenza di un mese devi comunicare ad inarcassa e per quel mese non verserai inarcassa perchè avrai contributi inps.
ma se insegni in una scuola statale i contributi vanno versati a inpdap. se si tratta di una supplenza temporanea puoi continuare a fare regolarmente l'architetto ed emettere fatture devi solo comunicarlo a inarcassa (se non voui pagare contributi doppi che tanto poi inarcassa non ti riconosce!) comunicando la data di inizio e di fine supplenza e per quel periodo è come se la tua iscrizione posse sospesa, quindi paghi meno. non so se mi sono spiegata ma se hai dubbi chiedi all'ordine e a inarcassa