serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 15 novembre 2007

i post di giovedì 15 novembre 2007

nino : [post n° 143026]

disciplinare elementi tecnici

salve a tutti
devo preparare un disciplinare degli elementi tecnici per un lavoro di arredo urbano, marciapiedi e illuminazione (progetto definitivo)
qualcuno sa indicarmi un buon manuale o un buon sito o un buon disciplinare bell'e pronto da modificare e adattare al mio progetto???
grazie a tutti
enzonen : [post n° 143014]

COSTO DI COSTRUZIONE

urgente!
dopo posso trovare il costo di costruzione di un fabbricato da destinare a deposito macchine e attrezzature e relativi spazi per i fruitori dei mezzi?
costruzione in prefabbricati.
giacomo : [post n° 142996]

Architetti Italiani in Svizzera

Ho di recente avuto una proposta lavorativa in Svizzera precisamente a Losanna (cantone Vaud),purtroppo è un lavoro che non centra nulla con la professione di architetto,ma mi riprometto di cercare delle collaborazioni presso studi locali quando mi saro' ambientato(spero da subito!!).Qualcuno che di voi ha avuto esperienze lavorative in Svizzera,o vi lavora?La svizzera non fa parte della comunità europea quindi sapete se il titolo di architetto e abilitazione italiani valgono anche
Renzo : [post n° 142992]

tetto verde

Ciao a tutti,
sapete qualcosa su tetti giardino realizzati con zolle che comprendono il pacchetto "guaina-drenaggio-terra-verde" in pochi cm? Tipo il toyota green roof tiles o green living technologies...
Sapete se sono sistemi affidabili, etc...?
Grazie
nemo : [post n° 142984]

distanza stradale

ma la distanza da una strada provinciale per una nuova costruzione quant'è? Il regolamento parla sempre di 5 mt?
Grazie e buon pomeriggio a tutti
Arketipo : [post n° 142964]

Ispesl

qualcuno sa dirmi se siamo abilitati a fare le pratiche I.S.P.E.S.L. per le centrali termiche...locali caldaia...(o ke dir si voglia)
grazie a tutti in anticipo
Campanellino : [post n° 142962]

capitolato

Chi sa darmi una buona definizione di "CAPITOLATO"?
Ho notato che molti colleghi usano indistintamente e in modo improprio i termini CAPITOLATO, COMPUTO METRICO, DESCRIZIONE DELLE OPERE come se forrero termini interscambiabili...
ele : [post n° 142950]

fontane a raso

Help me please! Sto progettando un fantana "a raso" cioè di quelle che sono a filo del pavimento circostate (esempio piazza, piazzale,..) solo che non ho capito in che modo si possono realizzare. Qualcuno saprebbe dirmi se ha mai progettato questo tipo di fontana o dove potere trovare qualche indicazione progettuale su qualche sito (quelli che ho visto io fanno vedere solo le fontane finite...ma non svelano il segreto della realizzazione!).
era : [post n° 142943]

interpolazione lineare

Sarà una domanda sciocca ma non so proprio come fare...
Sto cercando di fare una verifica della certificazione enrgetica ma mi blocco subito perchè non riesco a risolvere la questione dell'interpolazione lineare... una volta che so i miei gradi giorno e il rapporto s/v come trovo il mio valore limite? Ho fatto mille equazioni ma non trovo il modo giusto... Grazie
ema : [post n° 142934]

firenze

mi sapreste indicare una libreria ben fornita x architetti a firenze? grazie
madoka : [post n° 142927]

doppio lavoro....

Ciao a tutti!
Help me please! Che succede quando un architetto ha sia un lavoro statale (tipo insegnante quindi inps) e uno in studio con P.I.? Come bisogna regolarsi con la doppia cassa? Non riesco a trovare risposte sicure..c'è qualcuno che è in questa situazione???
Grazie mille.
nuovo della professione : [post n° 142924]

Fattura con spese

Devo emettere fattura, devo inserire in fattura le spese che sono state pagate per me dal committente con documento a lui intestato?
Perchè la fattura sia corretta devo inserire una voce che potrebbe essere "Spese sostenute dal committente per mio conto" che sottraggo dal netto oppure lasciare il netto comprensivo anche delle spese già pagate dal committente e sarà lui stesso che, all'atto del pagamento, mi versa la differenza fra la
relativo : [post n° 142909]

che fare?

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio a voi che lavorate nel variegato mondo dell'architettura. ci avviciniamo alla fine della settimana e i miei punti interrogativi diventano piu' pesanti nel week end.
battute a parte, ho 35 anni, sono laureato in architettura v.o. ho provato 2 volte senza sucesso l'esame di stato.
ho un lavoro da qualche anno come dipendente (no architettura)- la cosa non mi soddisfa ma non so se buttarmi nel
archi_te : [post n° 142907]

2% all'inarcassa?????

ricercando delle informazioni fiscali mi sono imbattuta su una notizia che mi ha lasciato perplesso...
è vero che se non sono iscritto a inarcassa ma solo all'albo...e se quindi devo fare una ricevuta ad un cliente che non ha partita iva....devo versare comunque un contributo del 2% all'inarcassa, nonostante io versi il 4% all inps??? e se si...per quale motivo??non capisco...
grazie ciao ragazzi
sabagio : [post n° 142906]

inizio lavori

Slave: per dare inizio ai lavori di Installazione di 2 pannelli solari sul tetto (lavoro da 2 giornate lavorative) è necessaria la comunicazione ASL opure no?
nemo : [post n° 142903]

locali commerciali

Sto progettando un piccolo complesso residenziale. Al piano terra delle abitazioni dovrei prevedere i locali commerciali, per i quali, come da regolamento edilizio, è prevista un'altezza di cm 300 misurata da pavimento a soffitto o controsoffitto.
Considerando che in genere nei negozi gli impianti sono collocati sul solaio superiore controsoffittato, è forse opportuno che porti l'altezza dell'interpiano a cm 350?
Grazie a tutti!

i post di giovedì 15 novembre 2007