desnip : [post n° 149993]

domanda fiscale

Dunque, penso che aderirò al forfettone, anche se mi sono data di tempo tutto gennaio per pensarci bene.
Ma siccome tra i comportamenti che determinano la scelta dell'uno piuttosto che dell'altro regime, c'è la tenuta delle scritture contabili, è possibile che il mio commercialista sia "partito" già in tal senso, o è necessario che, per farlo, abbia le mie prime fatture da registrare?
Non ho voglia di telefonargli perchè so che cercherebbe di convincermi della sua opinione contraria (lui è un fascistone che pensa che questa cosa non sia buona a prescindere, perchè è frutto del governo Prodi...)
Campanellino :
l'unico VERO vantaggio del forfettone è che consente di fare fatture senza IVA, quindi se si sta iniziando un'attività autonoma, cercando di affermarsi tra clienti PRIVATI, si ha la possibilità di essere concorrenziali.
Se non si ha questo obiettivo professionale pare proprio che a conti fatti sia più o meno la stessa cosa del regime normale.

Io sceglierò entro questa settimana...vi farò sapere!!!
nico :
però c'è da considerare anche ilfatto che si è esenti dagli studi di settore...il chè non è male visto che di solito difficilmente si è congrui, non credete?
desnip :
... io vorrei sapere se il mio commercialista può far partire la tenuta delle mie scritture contabili, senza che gli porti ancora nessuna fattura.
puntifermi :
ci capisco molto poco....
ma quali sono le scritture contabili? entrate e uscite credo nel nostro caso (se fossimo un'azienda sarebbero libri interi di contabilità e amministrazione ma per singoli liberi professionisti....)....
al mio commercialista continuo a portare le spese e il resto...l'unica cosa effettiva che mi ha detto di modificare è appunto la fattura senza iva e ritenuta con la specifica dicitura ....quindi se ancora (come me , sob!) non ne hai emesse.....lui non dovrebbe stare facendo nulla di diverso dal solito.....
ho capito quello che chiedevi?
ciao
Campanellino :
...col forfettone non si ha l'obbligo di tenere le scritture contabili, per adesso il tuo commercialista non deve fare sssolutamente nulla...perché vuoi rinunciare al vantaggio di semplificare il lavoro del commercialista (e quindi di abbassarne i costi?).

Riporto testualmente quanto dice la circolare:

"I contribuenti minimi sono esonerati dagli obblighi di registrazione e tenuta delle scritture contabili anche ai fini delle imposte sul redditi."
desnip :
per puntifermi: sì, hai capito cosa volevo dire.
Siccome ne capisco ancora meno di cose fiscali, il mio timore era che, ad inizio anno, si dovessero "vidimare" registri contabili e cose del genere... e quindi lo avesse fatto automaticamente, perchè l'ultima volta che ci siamo sentiti mi aveva convinto a non aderire. Su alcune cose aveva anche ragione, ma, valutando alcune mie cose personali, io penso che mi convega aderire... vabbè, la cosa importante è che lui non possa fare niente se non gli porto prima le mie scartoffie trimestrali.

per Campanellino:
hai ragione, però alla fine sempre dovrà curarmi la dichiarazione dei redditi, quindi cmq dovrò portargli la mia contabilità anche se il mio obiettivo finale sarà un giorno di poterne fare a meno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.