Campanellino : [post n° 175111]

paranoie

Se un'impresa comincia i lavori senza che siano maturati i 30 giorni della DIA chi ha firmato la DIA come DL ne è responsabile?
Oppure la sua responsabilità come DL subentra appunto alla maturazione della DIA?
E' una paranoia che ho sempre quando faccio una DIA per un cliente che non conosco e con la SUA impresa :(
beppe :
La tua responsabilità quale D.LL. inizia a far data dai 30 gg. dalla consegna della DIA. Se l'impresa inizia i lavori in anticipo, non intendo allestimento cantiere, ma consistente lavori, allora al momento del tuo ingresso in cantiere che deve avvenire al 31 gg. se trovi dei lavori iniziati potresti anche trovare le dovute opposizioni. Cosa succede? Questo devi deciderlo tu. Puoi far finta di nulla e portare avanti il lavoro. Potresti essere fiscale e dimetterti motivando il perchè, ma questo sottointende denunciare l'impresa e la ditta prorpietaria. Se poi i lavori che hanno iniziato si inquadrano come meri interventi di manutenzione ordinaria allora che ti importa. Alla peggio dichiari che la ditta ha iniziato i lavori in anticipo ma che i lavori eseguiti sino a quella data sono di attività libera edilizia di cui all'art.6 lettera a) del comma 1 DPR380/2001.
Sapessi quante cose succedono in cantiere per cui devi chiudere non un occhio ma due, soprattuto sul tema sicurezza c'è da rabbrividire. Vedrai vedrai, ogni giorno è sempre peggio.
nico :
che fai un primo verbale e te lo fai firmare.
così già ti metti una cosa dalla tua parte nel caso facciano gli stronzi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.