serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 2 ottobre 2008

i post di giovedì 2 ottobre 2008

Campanellino : [post n° 175111]

paranoie

Se un'impresa comincia i lavori senza che siano maturati i 30 giorni della DIA chi ha firmato la DIA come DL ne è responsabile?
Oppure la sua responsabilità come DL subentra appunto alla maturazione della DIA?
E' una paranoia che ho sempre quando faccio una DIA per un cliente che non conosco e con la SUA impresa :(
ele83 : [post n° 175088]

partita iva

lavoro in uno studio..e ovviamente mi hanno chiesto di aprire una partita iva..quanto costa aprirla come disegnatore? Dopo aver fatto l'esame di stato si paga una nuova apertura per passare da disegnatore ad architetto?
Studio : [post n° 175087]

"sostenibilità"

Ho questo quesito. Forse vi sembrerò ignorante e/o prigro, ma comunque:
vorrei chiedere la vostra opinione sulla "sostenibilità". Questa mia sconosciuta.
Cioè, vorrei sapere se esiste da qualche parte una definizione tecnica, o specifica, sulla "sostenibilità". Oltre al vostro giudizio personale...mi chiedevo se da qualche parte esistesse una defizione della "sostenibilità" valida magari anche internazionalmente.
nik : [post n° 175080]

certificazione energetica ...non dovuta...

siamo in Regione Lombardia (premessa indispensabile)
mi hanno chiesto di preparare urgentemente degli ACE per appartamenti realizzati in forza di una pratica edilizia del 2006.
i lavori sono finiti e tra qualche giorno inizieranno i rogiti: il notaio ha chiesto i certificati.
a me fa piacere prendere il lavoro... ma a mio parere il notaio sbaglia!
infatti, se la pratica edilizia è antecedente al settembre 2007, non è soggetta a Certificazione
al : [post n° 175074]

3Dstudio

Ho un problema con 3Dstudio non riesco ad inserire in un file i muri di due edifici, i vetri, gli infissi etc si, mentre i muri no, ho provato anche ad inserirli da soli, a cambiare il nome del layer. Qualcuno sa darmi un consiglio. Perfavore aiutatemi, sono bloccata! Grazie
april : [post n° 175063]

POS

ma è vero che l'elettricista non è obbligato a tenere in cantiere il POS fisso, ovvero anche quando non c'è?
viviana : [post n° 175049]

Informazione

Vorrei avere un consiglio su come diventare interior design, qual è la strada migliore(se un corso, un master, uno stage presso uno studio), specificando che sono laureata in Urbanistica, quindi affine all'Architettura, ma nello stesso momento lontana come corso.
Aspetto una risposta ringraziando tutti.
vera : [post n° 175007]

rinuncia incarico

salve a tutti. Mi chiedevo se è possibile rinunciare all'incarico, di una DIA non onerosa, in prenenza di una sospensione lavori ancora in atto. in caso di risposta affermativa, sono obbligata a spiegare le mie motivazioni? Grazie molte
mtu : [post n° 175003]

Spazi interrati

Siamo 3 studentesse in Arch. Dobbiamo progettare uno spazio interrato con funzione di deposito/magazzino per galleria d'arte e libreria (l'edificio è in centro storico). Vorremmo sapere a quali norme fare riferimento, in particolare, per l'aeroilluminazione naturale, l'accesso e movimento dei veicoli.
Grazie MTU
alessio : [post n° 175002]

Destinazione d'uso

Io sapevo, e correggetemi se sbaglio, che non è possibile fare attività commerciale in un immobile con destinazione d'uso artigianale: ma l'opposto ? Cioè, posso svolgere un attività di tipo artigianale in un fondo commerciale ?
Grazie
malva : [post n° 175001]

pannelli solari e condominio

ciao a tutti,
sopra il lastrico di un condominio vorrebbero mettere i pannelli solari e sto cercando quante più informazioni possibili.
ho saputo che le banche sovvenzionano tutte le spese ed i condomini non pagano praticamente nulla... qualcuno mi conferma questa informazione?
inoltre pare che (proprio a fronte di quanto sopra) gli amministratori condominiali non percepiscono un euro a fronte di una serie di rotture di scatole per chiedere i vari
alessio : [post n° 174993]

Info Commercialista

Ciao a tutti,
il mio commercialista si prende 50 euro/mese per seguire la mia contabilità in regime dei minimi.
A giugno per la dichiarazione dei redditi mi chiederà altri 200 euro extra.
Fatturo pochissimo e decisamente sto pensando addirittura di chiudere la partita iva anche se quando la riaprirò non potrò + aderire al regime agevolato.
Ma tra Inarcassa e commercialista praticamente sto lavorando gratis..........
andre : [post n° 174979]

risparmio idrico?

ciao a tutti.
in merito alle cassette di scarico dei wc, esiste una qualche norma in merito al risparmio idrico che imponga l'uso della doppia pulsantiera per rogolare il flusso d'acqua?
grazie per le risposte
Andrea
lorenza : [post n° 174976]

modifica e sanatoria

ciao a tutti! su un immobile del 1938 è stata fatta ristrutturazione con ampliamento con licenza edilizia nel 1967. In progetto era previsto l'ampliamento di una finestra.Questo ampliamento non è stato eseguito.Questa opera non eseguita si può ritenere una modifica e deve quindi essere oggetto di sanatoria? Al tempo oltretutto non esisteva la chiusura dei lavori... grazie!
chiara : [post n° 174975]

ponteggio autosollevante

sono il CSE di lavori di manutenzione di una facciata condominiale; è stato montato un ponteggio autosollevante rispettando la geometria del libretto; ora il direttore di cantiere vorrebbe aggiungere un modulo sulla parte a sbalzo poichè dice che è possibile mentre io non sono d'accordo. Che ne pensate voi? a chi posso rivolgermi per avere notizie certe? (non mi suggereite per favore la ditta instalaltrice del ponteggio perchè vi assicuro sono

i post di giovedì 2 ottobre 2008