emy : [post n° 179027]

cartongesso

Ciao!devo fare un pezzo di parete di 1,3 m che divida la zona cottura dalla zona pranzo( Una parete spessa 15 cm esiste già),questa parete deve contenere una porta a scomparsa(scrigno) e avere verso la zona cottura delle mensole alte.Quanto considero come spessore di parete?perchè solo per la scrigno ci vogliono 10-11 cm,però la parete deve reggermi pure le mensole.
Vichy :
hai una parete da 15: in 10 cm gli inserisci lo scrigno, quindi te ne restano 5, che non sono sufficienti per inserire i tasselli delle mensole.
per cui io credo che farei un ringrosso da 5 cm, in siporex magari. non credo che i tasseli delle mensole siano più lunghi di 10 cm! ricordati però che anche la scrigno ha una mostra e un telaio, da 10, invece tu hai una parete da 20 onde evitare di psendere molti soldi per adatare il telaio della porta ti consiglio di realizzare due riseghe nel vano porta e fare il ringrosso subito dopo le mostre...non so se mi sono spiegata...
Patty :
che una parete in cartongesso di 1.3 m che contenga una scrigno di 80/90 cm possa possa nei suoi rimanenti 40 cm reggerti delle zanche per le mensole?
Da :
se vai sul sito troverai che per avere una scrigno da 80 il telaio è lungo 171 cm; in 130 come fai a mettercela?
Vichy :
che il problema era lo spessore non la lunghezza (non ci avevo fatto caso)
in 130 gli metti una porta da 60 oppure rinunci alla scrigno e metti una porta magari a libro
pinci :
al massimo potresti mettere una scrigno da 60...ma puoi farla???
70 è ancora fattibile per un secondo bagno o una cabina armadio, ma 60 per una porta che divide la zona cottura dal pranzo?
Per carità, ci passi, ma sarà un passaggio molto usato, diaciamo almeno 2 volte al giorno...non faresti prima a lasciare aperto e basta?
o lo devi chiudere per mettere le mensole?

Cmq da quello che hai scritto non è chiarissimo il problema...


emy :
la signora che mi ha posto la questione vuole assolutamente la porta scorrevole,la parete in realtà è 90+130,quindi la scrigno ci sta, sono le mensole il problema,avevo pensato anche di fissarle al soffitto,non so se esteticamente può essere una soluzione
roby-costa :
Io eviterei di utilizzare direttamenete la parete in cui è inserita la scrigno per fissare qualsiasi cosa, perché anche un piccolo movimento relativo potrebbe portare ad un imperfetto scorrimento della porta stessa. Ti suggerisco piuttosto un pannello a doghe con corsie in metallo, da addossare alla parete, verso la cucina. Fissato in alto (fuori dall'area scrigno) e poggiato a terra dà la possibilità alla tua cliente di posizionare le mensole all'altezza della doga che più le aggrada, con possibilità di variazioni future. Di solito trovi questi schienali presso i rivenditori per negozi, e assieme vendono tutta una serie di accessori che si infilano nelle corsie orizzontali, con buona portata di peso. Buon lavoro.
pinci :
la parete è 90+130, una scrigno ci sta...ma da quello che deduco 90 cm sono in muratura normale e 130 sono in cartongesso, giusto?
Però scusami, il telaio della scrigno (se la porta è 80) è 80+92 e la parete che ora è in muratura la vai a indebolire cmq, quindi su quella parete, a meno della soluzione proposta da roby-costa, è meglio non attaccarci nulla, a parte i problemi che avresti in futuro di apertura della porta, è facile anche che ti escano crepe...

Questa porta non la puoi fare scorrevole ma esterna al muro?So che non è molto "di moda" e la tua cliente forse storcerà il naso, ma almeno la parete la puoi dare in muratura normale e ci appendi quello che vuoi...

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.