serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 6 novembre 2008

i post di giovedì 6 novembre 2008

mimi : [post n° 179118]

Primo lavoro chiedo aiuto

Ciao a tutti...
ho bisogno di un aiuto sono in panico...
dovrei consegnare il mio primo lavoro è il progetto di un ampliamento di un'abitazione...devo richiedere la concessione edilizia ho predisposto il progetto visto che ci sono delle modifiche sull'esistente ho messo ante e post- operam oltre a questo una relazione descrittiva, la visura catastale e la domanda in carta semplice(come dice l'ufficio tecnico) con marca da bollo di 14,62...
La
Ily : [post n° 179095]

Mi consigliate una rivista?

Ciao a tutti, vorrei sapere il vostro parere su quale rivista di architettura leggere: conosco l'Arca, ThePlan e il Giornale dell'Architettura, e per ora mi sono orientata su l'Arca e il Giornale.
Che ne pensate?
mirco : [post n° 179076]

distanze tra edifici

la distanza tra edifici con pareti finestrate è di 10 m, ok.
se invece sono due edifici "posti in aderenza" cioè non un corpo unico ma due edifici "legati tra loro" con qualche struttura (legno o cemento) in modo da avere un progetto unico la distanza tra i due edifici non è più obbligatoriamente di 10 m vero? grazie mille
sina : [post n° 179053]

dia con variazione catastale

ciao a tutti, finalmente tocca anche a me...
mi è stata chiesta una dia con variazione catastale da un piccolo studio presso la quale avevo fatto un colloquio.
non voglio farmi sfuggire questa occasione, anche perchè io l'ho interpretato come un esame per loro... che fare?
quanto chiedere?
naturalmente sono iscritta all'albo ma non ho ancora partita iva.
aiutatemi!!!!!!!!
Vichy : [post n° 179031]

muro di confine-tubazioni

sul muro di confine da 30 cm che io sappia per 15 cm il vicino può inserire i tubi dei suoi impianti in quanto per metà il muro è suo.
sapete diemi la legge o articolo del codice civile a cui fare riferimento?
grazie
emy : [post n° 179027]

cartongesso

Ciao!devo fare un pezzo di parete di 1,3 m che divida la zona cottura dalla zona pranzo( Una parete spessa 15 cm esiste già),questa parete deve contenere una porta a scomparsa(scrigno) e avere verso la zona cottura delle mensole alte.Quanto considero come spessore di parete?perchè solo per la scrigno ci vogliono 10-11 cm,però la parete deve reggermi pure le mensole.
Andrea : [post n° 179005]

Casseforme in legno

In un computo sono arrivato al calcolo delle casseforme per il getto di una platea in cls e di una soletta con gradini per una scala...mi sono accorto di non avere mai fatto questo tipo di calcolo. Come si calcolano le casseforme? al mq. vuol dire che devo considerare tutti i lati del getto che ho chiuso con le cassaforme? qualcuno mi farebbe un piccolissimo esempio pratico...per favore. Grazie.
manu : [post n° 179003]

infissi

Buongiorno a tutti, stavo mettendo giù un computo metrico, nel particolare mi è venuto un dubbio, infisso e serramento differenza? Perchè devo mettere dei vetri antisfondamento ma nella voce infissi il vetro è già compreso, mentre nel serramento pare di no.....il problema ch l'infisso mi costa di meno, metre il serramento quasi il doppio.....qualcuno i voi mi sà dire la differenza?
pac : [post n° 179000]

nomi?

conoscete il nome di qualche azienda o qualche sito dove posso trovare schede tecniche di rivestimenti per interni da parete in cotto o effetto cotto? grazie!
Neo_Ninpo : [post n° 178993]

L'architetto: il grande artista

Salve a tutti :) ,
volevo raccontarvi una situazione che credo sia accaduta un pò a tutti noi, oggi a studio è venuto un signore che ha dichiarato di aver lavorato nell'edilizia come operaio (scaricando gli ormai scomparsi sacchi da 50kg a volta) e che ora come portiere di uno stabile ha eseguito con una sua ditta familiare, lavori di ristrutturazione.
Gli sono venuti i carabinieri in condominio ed è venuto

i post di giovedì 6 novembre 2008