cia sarebbe qualcuno disposto a spiegarmi cosa significa nel caso di presentazione di DIA x ristrutturazione di un appartamento?
Devo fare una DIA per una amica che deve ricavare una stanza in più, mi chiedo se demolozione e ricostruzione di tramezzi si possano classificare come lavori in economia e dove trovo una definizione chiara dei limiti di applicabilità?e poi nei lavori in economia c'è comunque bisogno della direzione lavori?
Grazie e perdonate la probabile banalità delle domande ma è la mia prima DIA!
ALICE : [post n° 181490]
lavori in economia
i lavori in economia inseriti in una d.i.a. sarebbero incongruenti, ovvero la dia necessita dell'indicazione di una ditta regolare con annesso DURC e ovviamente la DL di queste opere, i lavori in economia presuppongono la realizzazione degli stessi da parte di "non professionisti"
Tu sei nelle condizioni di una DIA per manuteznione straordinaria. I lavori potrebbero essere eseguiti anche in economia, ma come fai a certificare i nuovi impianti? Quindi per ovviare ad inconvenitei vari io ti suggerisco di affidare i lavori ad una impresa edile per quanto riguardano le opere di muratura, mentre per gli impianti ad una ditta specifica. La DLL è obbligatoria.
ma ad esempio (la butto lì) non è possibile scorporare e fare le opere murarie in economia (il padre della mia amica è ex muratore e quindi mi stressano) e affidare impianti e certificazione a una ditta?
e poi in generale per sapere, anche se si buttasse giù solo un tramezzo la DLL è obbligatoria?
Grazie ancora
e poi in generale per sapere, anche se si buttasse giù solo un tramezzo la DLL è obbligatoria?
Grazie ancora
sono domande che devi fare all'UTC del comune. Ci sono comuni che non accettano più i lavori in economia quando sono lavori come il tuo. Certo la tinteggiature delle pareti di casa sono una cosa, demolire e rifare delle pareti anche con 2 punti luci sono un'altra cosa, anche se capisco che sono lavori relativamente modesti. Chiedi in comune.
ciao
ciao