serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 27 novembre 2008

i post di giovedì 27 novembre 2008

ciro : [post n° 181606]

concorsi pubblici

vorrei tentare qualche concorso pubblico come tecnico dei comuni, a parte tutti gli aspetti teorici che riguardano gli tutta le normative e la legislazione ecc., in molti concorsi tra le prove chiedono spesso la redazione di un elaborato grafico in riferimento ai piani comunali
qualcuno sa dirmi come affrontare edc esercitarsi per queste prove?
e se qualcuno disposto a studiare
paola : [post n° 181598]

subentro come tecnico pregettista in una D.I.A.

ormai non so più come regolarmi:
ho protocollato al comune di napoli il mio subentro in qualità di direttore dei lavori per una dia presentata da un collega, con cui la committente non voleva più avere a che fare.
Lui ha sccessivamente inviato al comune raccomandata in cui dice di essere rescisso dal contrato sia come tecnico che come direttore dei lavori.
allo stato attuale il cantiere è fermo e non
seli : [post n° 181592]

realizzare progetto tesi

ciao, qualcuno tra voi ha idea di come muoversi per presentare il proprio progetto di tesi a ditte o privati con la speranza di una futura realizzazione? grazie
cin : [post n° 181591]

colori da interni

Salve a tutti!
ho bisogno di un consiglio su come tinteggiare le pareti di 2 stanze all'interno di un appartamento. Io avrei pensato x la zona living, dove l'arredamento è dato da mobili wengè e bianco, divano e sedie arancioni, un bel giallo deciso (tendente all'ocra); invece x la camera da letto, dove il letto è in tessuto blu ed i mobili bianchi: la parete del letto un bel fucsia, e
dina : [post n° 181572]

leggendo i post

mi è sorto un'altro dubbio. Per la sostituzione di infissi non è più necessaria la certificazione energetica. Mentre è necessaria nel caso di sostituzione caldaia con relativo impianto. In tal caso la certificazione energetica può farla il tecnico impiantista (idraulico ad es.)?oppure deve farla il tecnico arch. cioè la sottoscritta. a tal proposito c'è una confusione pazzesca.Chiaritemi please.
grazie
dina : [post n° 181569]

cari colleghi

Nella ristrutturazione di un appartamento, dove vengono abbattute alcune pareti per distribuire meglio gli ambienti, bisogna fare il Docfa in Sicilia? scusate l'ignoranza ma mi è sorto il dubbio leggendo i vari post.
ciao
april : [post n° 181560]

55%

sostituzione di caldaia.
ma devo compilare l'allegato A ed E o solo l'E ?
ho letto il maunale dal sito enea e son andata in confusione.
donatella : [post n° 181559]

Tariffe per disegni autocad

Buongiorno a tutti, mi serve un consiglio.
Per realizzare un disegno tecnico meccanico con autocad, ad esempio tubi di diverse misure e con diverse curve che tariffa posso applicare?
I tempi di lavorazione di ogni disegno sono circa di 4 ore.
Grazie a tutti e
Cordiali Saluti
Donatella
katia : [post n° 181554]

Segnalazione geometra all'ordine

Ciao a tutti. Sapete per cortesia indicarmi quale è la procedura per segnalare agli ordini professionali un geometra che continuamente segue lavori in difformità alle DIA presentate e concesse? Devo segnalarlo al Collegio dei geometri (al quale lui afferisce) o devo fare una comunicazione all'ordine degli architetti, che è il mio ordine di riferimento? Vi ringrazio per i consigli. Ciao, K.
berserk : [post n° 181547]

PRG AVERSA URGENTE HELP ME

ciao a tutti, c'è tra voi qualcuno che è in possesso del PRG di AVERSA in formato DWG o cmq una cartografia della città (sempre in DWG ovviamente :))?
è urgente mi serve x un esame
grazie a tutti
nikosky : [post n° 181546]

domanda su quadro economico "particolare"

ciao a tutti, un ente pubblico mi ha chiest di preparare un quadro economico di spesa per la stesura della documentazione necassaria a far diventare un bene vincolato un bene tipo unesco cioè con pregi storico artistico ambientali rilevanti.
come posso calcolare le voci in maniera da avere un quadro economico effettivo tra rilievi tecnici, fotografici, redazione planimetrie, stato dell'oggetto e studio storico?
avete qualche esempio?
grazie
Lisa : [post n° 181530]

Video

Salve a tutti,
da poco mi sto interessando alla rappresenazione della città mediante la composizione video. Cercando su internet non ho trovato molto. Avrei bisogni di informazioni, di qualsiasi tipo, sul tema.
Grazie.
Anna : [post n° 181525]

Visura

Per fare una visura di un immobile, bisogna recarsi nell'agenzia della provincia in cui si trova lo stesso? o ci si può recare in qualsiasi provincia?
sasa : [post n° 181522]

giornale di cantiere (sicurezza)

Avrei bisogno di un file per redigere un giornale di cantire per la sicurezza.
chi mi puo indicare un sito o inviare un file!ne sarei molto grato.
Mi trovo in cantiere in Albania ed ho delle difficoltà a collegarmi per cercare da solo
Grazie a tutti!
lsp : [post n° 181515]

ho bisogno di un aiuto!!!

Salve per caso qualcuno di voi ha mai avuto contatti con il comune di Somma Vesuviana (NA)????mi servirebbe un contatto per il loro PRG...........grazie
Anna : [post n° 181499]

Variazione catastale

Salve. Non so da dove partire. Devo allegare una variazione catastale alla chiusura di lavori per la realizzazione di un tramezzo Chiesto con DIA:
Da dove inizio??
rosi76 : [post n° 181494]

locazione finanziaria

Ciao a tutti, qualcuno mi puo' dare maggiori informazioni circa la locazione finanziaria? E soprattutto perchè un ente dovrebbe ricorrere a questo tipo di iniziativa? Grazie
Fra : [post n° 181491]

costo certificazione energetica (URGENTE)

domanda a chi se ne intende: quanto si può chiedere (voci separate) per un appartamento di circa 180 mq, considerando che la planimetria è già stata fornita dal committente in dwg per:
-rilievo (solo dei serramenti e richiesta in comune di accesso agli atti per le trasmittanze dei muri)
-pratica per la detrazione del 55% per cambio caldaia
-certificato energetico
grazie
ALICE : [post n° 181490]

lavori in economia

cia sarebbe qualcuno disposto a spiegarmi cosa significa nel caso di presentazione di DIA x ristrutturazione di un appartamento?
Devo fare una DIA per una amica che deve ricavare una stanza in più, mi chiedo se demolozione e ricostruzione di tramezzi si possano classificare come lavori in economia e dove trovo una definizione chiara dei limiti di applicabilità?e poi nei lavori in economia c'è comunque bisogno della direzione lavori?
Grazie e
pinci : [post n° 181485]

VALUTAZIONE RISCHI

conoscete un sito dove trovare esempio di valutazione dei rischi per lavori in prossimità di condutture gas ?
(nel particolare una conduttura aerea della SNAM che non era segnalata nemmeno dal PSC)

i post di giovedì 27 novembre 2008