quark : [post n° 210982]

servitù di passaggio

premetto che sono alle prime armi...:
vi chiedo se è possibile chiedere un indennizzo per il passaggio su una strada privata di mia proprietà e soggetta a servitù di passaggio, nel caso in cui il proprietario del lotto adiacente (che ha peraltro accesso al suo lotto anche da un'altra strada al di fuori dalla mia proprietà, e le cui dimensioni non consentono il passaggio di una betoniera e dei mezzi di cantiere) la utilizzi per accedere al suo lotto in costruzione, con gli inevitabili disagi del caso per la mia proprietà (rottura di una parte del muretto di recinzione...etc. - e se si facesse male qualcuno...???).
Grazie a tutti!
kami :
Ciao!Penso che potevi chiedere un indennizzo se doveva essere costituita una servitù di passaggio, ma se è già costituita no! Non vedo però il motivo per cui hai una servitù di passaggio visto che il proprietario del lotto adiacente ha anche un altro passaggio e non vi è quindi la necessità di passare dalla tua strada, a parte in questo momento forse!
Ciao
quark :
Grazie Kami per la risposta! purtroppo la servitù è già stata costituita (parliamo di molti anni fa) e sono in attesa di recuperare il documento relativo ad essa.
la servitù è stata inoltre costituita precedentemente alla realizzazione dell'altra strada (tanto stretta da far passare un'auto appena)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.