serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 7 ottobre 2009

i post di mercoledì 7 ottobre 2009

quark : [post n° 210982]

servitù di passaggio

premetto che sono alle prime armi...:
vi chiedo se è possibile chiedere un indennizzo per il passaggio su una strada privata di mia proprietà e soggetta a servitù di passaggio, nel caso in cui il proprietario del lotto adiacente (che ha peraltro accesso al suo lotto anche da un'altra strada al di fuori dalla mia proprietà, e le cui dimensioni non consentono il passaggio di una betoniera e dei mezzi di
vad : [post n° 210977]

Valore appartamenti e impianti

Chiedo gentilmente:
esistono 2 appartamenti A E B, A ha gli impianti in buono stato B invece da rifare e mettere a norma. In che termini di percentuale A vale di più di B?
Grazie e cordiali saluti
SR : [post n° 210970]

Recuperare un progetto

Salve a tutti, devo fare una Dia per un ricovero attrezzi nella corte di un fabbricato; mi occorre saper le volumetrie impegnate nella concessione/licenza...in sostanza devo recuperare al IX° Dip. del Comune di Roma la concessione edilizia e gli elaborati del progetto.
Vorrei chiedere se qualcuno conosce l'iter ed i tempi delle visure dei progetti, premettendo che parliamo di edificio prima del 1980.
Comprendo che è una procedura difficoltosa e forse
Lella : [post n° 210967]

Brescia

Salve, devo progettare uno spazio multifunzione e multipiano a Brescia, con sala lettura, aule per riunioni etc..., ma sul regolamento comunale e di igene non riesco a trovare indicazioni in merito al numero di bagni che servono in base alla destinazione d'uso, le dimensioni minime di larghezza del vano scale per spazi comuni etc...
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille.
Barbara : [post n° 210955]

DUBBIO VARIAZIONE CATASTALE

Ciao a tutti! Sono all'inizio e ho bisogno di un consiglio!
Devo fare la chiusura lavori per una ristrutturazione di un bilocale con cucina abitabile a milano.
Soggiorno, cucina e camera sono rimasti identici. Le uniche modifiche murarie che abbiamo fatto sono state quelle di buttare giù un tratto di tramezza e ricostruirla per rimpicciolire un po' il disimpegno ed ingrandire il bagno.
Inoltre, all'interno del bagno i vecchi proprietari si
Icomarch : [post n° 210954]

Distanza tra costruzioni

Domanda. E' legale costruire in aderenza ad un edificio esistente costruito a circa 5-10 cm dal confine di proprietà con fronte confinante cieco (l'edificio esiste da oltre 70-80 anni) senza chiedere l'autorizzazione per la costruzione in aderenza alla proprietà?
elena : [post n° 210949]

detrazioni 36%

buongiorno a tutti. Sto facendo una dia per la demolizione di un tavolato interno.
Sto compilando il modulo da inviare a pescara per la detrazione del 36%.
Dove c'è scritto comunicazione asl devo barrare oppure no?
Cioè per demolizione di tavolato devo fare la comunicazione all'asl?
Grazie mille
Ale : [post n° 210945]

Parcella

Quanto chiedere per la redazione di un Computo Metrico e di un Elenco Prezzi per un importo complessivo dei lavori di circa 500.000 Euro?
Grazie, Alessandro
paul : [post n° 210942]

accesso condomini area di cantiere

salve,
mi è stato commissionato un lavoro di manutenzione straordinaria su una scala di un condominio di 4 piani piu soffitte.
le rampe ed i pianerottoli al di sopra del terzo piano sono destinati a demolizione totale e ricostruzione.
premesso che il vano scala in questione è di 3m x 4m con una scala con sviluppo a "C" con pianerottolo interposto fra un piano e l'altro e che il dislivello fra
flora : [post n° 210929]

caldaia-certificato-detrazione 55%

Dopo aver sostituito una caldaia vecchia con una a Condensazione con valvole termostatiche, per poter usufruire della detrazione del 55% bisogna avere la perizia o certificazione di un Professionista abilitato. Non mi è chiaro se il cosiddetto "professionista abilitato" deve aver fatto il corso per la certificazione energetica? Qualcuno sa darmi consigli o spiegarmi come funziona? Grazie
Arcantonio : [post n° 210924]

Ancora Detrazione 55% solo infiss

Ancora Detrazione 55% solo infissi
Qualcuno si è mai imbattuto sulle detrazioni 55% relativamente ai soli infissi e in presenza di una Dia?
Mai fatte prima e in particolare non mi è chiaro se bisogna fare una comunicazione alla presentazione della dia (oltre quella da fare in chiusura all'enea). In pratica vorrei capire quale è la procedura da seguire
Un grazie a tutti
Massimo : [post n° 210916]

lavori in ECONOMIA

Cosa si intende con esatteza per lavori in economia? Sembrerebbero quelli svolti dallo stesso proprietario del'immobile. In realtà in alcuni cartelli esposti all'esterno di cantieri, nei quali so per certo essere presenti imprese estranee al proprietario, alla voce impresa è segnalata la dicitura "lavori in economia"...non capisco
Grazie a tutti
Pasquale Calzone : [post n° 210906]

AQE per una casa al mare....!!!

Mi hanno dato l'incarico hai fini di una compravendita di una casa al mare di redigere un Attestato di qualificazione energetica.
Vorrei sapere come è possibile (se è possibile) rilasciare tale attestato se nn esiste alcun impianto di climatizzazione estiva e invernale?
Si può produrre comunque? sapete dove posso trovare e consultare degli esempi?
grazie a tutti
Gabriella : [post n° 210905]

Ci riprovo................

AQE a fine lavori ?
Ho letto tutte le norme per l'ennesima volta,ma mi blocco sempre allo stesso punto,perciò vi ripropongo il mio quesito, sperando nell'aiuto di chi si occupa dell'argomento.....
DIA presentata a Roma nel 2008 per manutenzione straordinaria di un appartamento.Ho sostituito il vecchio scaldabagno con uno scalda acqua istanteneo di portata termica pari 48KW e sostituito tutti gli infissi esterni.
Dal punto di vista temporale il mio riferimento
elena : [post n° 210901]

dia

voi quanto chiedereste per dia per demolizione di un tavolato con variazione catastale?
Grazie
maurì : [post n° 210897]

Ristrutturazione centro estetico

Salve a tutti, sto predisponendo una Dia per alcune modifiche interne a un centro estetico e vorrei la vostra opinione se posso lasciare l'attuale bagno 1,05x2,50 m o devo garantire un bagno per diversamenti abili.
L'attività è al di sotto dei 250 mq e se non sbaglio basta garantire la visitabilità che viene soddisfatta se sono accessibili gli spazi di relazione e non altro.
Grazie e buon lavoro a tutti.
paola : [post n° 210895]

variazione catastale

Nel mese di luglio ho presentato una dia per lavori di manutenzione straordinaria per un'appartamento in cui si prevedeva l'eliminizione del muro che divideva corridoio e soggiorno e la realizzazione di un piccolo nuovo ingresso e di una parete mobile (prevista per "rientrare"con i rai).
Volevo chiedere se è necessaria la variazione catastale.
Inoltre, ho un problemino ...
Dopo la presentazione della dia in comune (milano) sono venuta a conoscenza dal

i post di mercoledì 7 ottobre 2009