serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 8 ottobre 2009

i post di giovedì 8 ottobre 2009

elena : [post n° 211134]

info urgente loggia chiusa a Milano

Buongiorno a tutti.
Secondo voi posso demolire il muro che separa il soggiorno da una loggia chiusa?
La loggia all'esterno presenta un serramento ma presenta un muro con finestra anche tra soggiorno e loggia.
Visto che sulla scheda catastale c'è proprio la dicitura "loggia chiusa con serramento" dovrebbe essere una loggia chiusa regolare. Quindi se fa volumetria posso demolire il muro di separazione tra loggia e soggiorno? Aiuto!!!
Ily : [post n° 211128]

HELP PRIMO INCARICO

Il vicino del piano di sopra mi ha contattato per fare una ristrutturazione del suo appartamento, o meglio, preparare un computo metrico/preventivo da sottoporre a varie ditte e sopratutto, avere un parere da me su cosa c'è da fare (comunque manutenzione ordinaria).
Io pensavo di regolarmi così:
- rilievo dell'appartamento
- stesura del computo metrico (vari "gradi" di lavoro)
- presa di contatto con le ditte, assistenza nella scelta ecc.
Come
davide : [post n° 211126]

caminetto nuovo 36% di sgravi??

Ciao a tutti,
ho un amico che sta per installare un nuovo caminetto in taverna e chi glielo vende ed installa gli ha detto che puo detrarre il 36% senza pratiche comunali o altro è vero???
Com'è possibile??
Grazie mille
desnip : [post n° 211121]

Regolamento edilizio milano

Fermo restando che almeno un bagno deve avere la finestra, se il bagno è unico e i snaitari (wc e bidet) vengono posti in un locale separato, la finestra deve stare qui o può stare anche nella zona con lavabo e doccia?
Secondo me la prima che ho detto, ma aspetto i consigli dei colleghi "locali".
giacomo : [post n° 211111]

Serbatoio raccolta acque piovane

Ciao a tutti.
Sono iniziati gli scavi finalizzati alla costruzione di una casa bifamiliare. Devo far introdurre un serbatoio di raccolta delle acque piovane, ma il suo posizionamento si trova a meno di un metro dal confine limitrofo. Volevo sapere se devo comunque rispettare la distanza di un metro o in questo caso posso ignorarla.
Grazie
Andrea S. : [post n° 211099]

cronoprogramma

Ciao a tutti. Devo fare un crono programma che prevede la spicconatura dell'intonaco di una facciata e il successivo rifacimento dell'intonaco, a cui seguiranno due mani di idropittura. Qualcuno sa dirmi su quali parametri posso basarmi per la redazione del cronoprogramma?
Esiste un tempo indicativo a mq sul quale basarsi?
Le facciate sono liscie e non presentano particolari difficltà...
Grazie.
lucabel : [post n° 211098]

valore di ricostruzione

Salve, dovrei calcolare il valore di ricostruzione di una abitazione per una polizza assicurativa.
Questo è dato dal costo di costruzione, utile del costruttore e spese di progettazione, senza terreno e oneri. Almeno credo.
Qualcuno sa come trovarli secondo fonti ufficiali e non per sentito dire? Chiaramente la stima deve essere indicativa
Grazie in anticipo
cba : [post n° 211090]

Mq su esistente

Buongorno ,
devo fare un intervento su un esistendte dove devo realizzare dei bilocali utilizando gli spazi e le tramezzature già presenti. Se per evitare di demolire le tramezze esistenti e quindi rovianre i pavimenti( ancora in buon stato) le camere doppie e matrimoniali non corrispondono poi agli standard del Dm del 75 come mq vanno bene lo stesso??
nikirik : [post n° 211081]

Certificazione capannone anni '90

Ho redatto la mia prima certificazione per gli uffici di un capannone costruito nel '97 in pannelli prefabbricati c.a. precompresso, riscaldati con caldaietta combinata a gas.
I committenti non mi hannio saputo dare alcuna informazione, e non hanno la legge10/91.
ipotizzando una trsmittanza delle pareti di circa 3,3 ho ottenuto un valore finale di 156 kwh/mca vi sembra plausibile? Grazie...
pol : [post n° 211077]

DIA per BAR

Buongiorno a tutti, un cliente mi ha chiesto un progettino per dei lavori di adeguamento funzionale nel suo bar; si tratta di cambiare i sanitari e la piastrellatura del bagno, ripavimentazione del locale, sdoppiamento del bancone e nuovo impianto elettrico. è necessaria comunque la DIA?
grazie...
Chiocciola : [post n° 211075]

Scala a chiocciola visitabilità adattabilità

Ciao.
Centro storico - Lombardia - ristrutturazione porzione di edificio inserito in corte comune - ballatoio e scala comuni - tre piani (terra, primo, secondo/sottotetto) - un solo locale per piano (+ bagno ma solo al primo piano). Posso collegare i piani con una scala a chiocciola?
Grazie.
sarah menci : [post n° 211067]

certificare in toscana

ciao a tutti! sono iscritta alla lista dei certificatori in liguria mi hanno chiesto 1 certificazione di un appartamento in toscana. sapete dirmi se posso farla? la regione toscana non mi pare abbia ancora indetto dei corsi. e poi, che software usare?grazie!
SARA : [post n° 211042]

AIUTO!ERRATA COMPILAZIONE DIA

Ciao a tutti! premetto che sono alla mia prima esperienza e la committente me l'ha fatto sapere quando ormai avevo gia consegnato la pratica!
Ho presentato una dia per manutenzione straordinaria (abbattimento di due tramezzi e ricostruzione di uno) intestando la pratica alla mia cliente dichiarando che lei è la proprietaria perchè così mi aveva detto.
PROBLEMA: dopo che ho presentato la dia, la mia cliente mi ha detto che lei
pinca : [post n° 211032]

Costo partita iva

Pongo questa domanda perchè non ho mai ricevuto una risposta soddisfacente.
Quanto mi costa la partita IVA annualmente, nel caso non emettessi nessuna fattura?
In soldoni, quanto devo tirare fuori cmq di tasca mia se non fatturo nulla (senza considerare iscrizione all'albo e cassa previdenziale?)
bunny : [post n° 211030]

SOS PARCELLA

Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio per la parcella:
quanto chiedere per l'incarico relativo alle pratiche per l'eliminazione di un vincolo di protezione di tipo urbanistico (togliere il grado di protezione a un edificio per poterlo demolire)?
Grazie mille.
iol : [post n° 211016]

apertura partita iva!

salve a tutti mi servirebbe un consiglio..
Mi è stata offerta una collaborazione presso un'agenzia immobiliare a patto di aprire la partita iva . premetto che fino ad ora non ho mai lavorato in questo ramo e dovrei come si suol dire.. farmi le ossa! quali sarebbero i pro e i contro rispetto ad un contratto da lavoro dipendente? io personalmente penso che aprirla su due piedi senza garanzie di un

i post di giovedì 8 ottobre 2009