Allora, mi servirebbero alcune informazioni sugli impianti di riscaldamento:
1) Se non sbaglio i tubi dell'impianto di riscaldamento di solito sono a pavimento, nella caldana di allettamento impiantistico. Giusto?
2) Dovendo fare ex novo un impianto di riscaldamento, facendo le cose "ortodosse" dovrei demolire il pavimento, e fare ex novo la caldana per i tubi: quanto deve essere spessa? Io sapevo almeno 8 cm, ma questo è nel caso in cui si devano far passare anche gli scarichi dei sanitari, che nel mio caso invece sono già esistenti. Qual'è lo spessore MINIMO per i tubi dell'impianto di riscaldamento? E poi, va bene il cls alleggerito? Se ho una caldana di 8 cm devo prevedere anche una rete elettrosaldata per evitare sprofondamenti del pavimento (il solaio è in legno)?
3) Il mio cliente però vorrebbe salvare i pavimenti esistenti per non spendere. Si può fare un impianto di riscaldamento sotto traccia, come se fosse un impianto elettrico? Il problema però è che i tramezzi sono di mattoni "in foglio": se non si riesce a farlo sottotraccia si può fare esterno usando delle canalette? (lo so, è orribile, ma se il cliente non vuol spendere...) Se si, mi sapreste indicare il materiale più adatto?
Grazie 1000 a chi mi risponderà :-)
Ily : [post n° 215769]
Impianto di riscaldamento
Che materiale mi consiglieresti per le canaline? Pensavo di camuffarle da battiscopa, no so se mi spiego... Ah, e invece il massetto per il solo riscaldamento minimo di quanto deve essere? Io pensavo un 4-5 cm, giusto?