Ciao a tutti,
nel condominio di un mio parente si avvertono rilevanti vibrazioni da quando sono iniziati i lavori per l'apertura di un percorso della metropolitana sotterranea proprio nelle vicinanze del fabbricato dove vive.
I condomini, preoccupati per queste vibrazioni che a volte sono davvero molto forti, hanno chiesto all'azienda della metropolitana se tutto fosse in regola per quanto concerne la sicurezza. L'azienda ha risposto che non vi è rischio, ma i condomini non si fidano.
Vogliono quindi nominare un tecnico che per la verifica di tali vibrazioni.
Tale tecnico a vostro parere come dovrebbe muoversi? Come dovrebbe rilevare tali vibrazioni?
Mi è stato chiesto un consiglio "da amico" visto che non è il mio campo e non vorrei che arrivasse qualcuno che per 10.000euro di perizia giurata dichiari che per lui è tutto a posto o che bisogna iniziare una causa con l'azienda della metropolitana.
Grazie per i consigli :)
Neo_Ninpo : [post n° 232998]
Verifica Vibrazioni prodotte dalla Metropolitana
Ma ci sono gia' delle lesioni? se non ci sono credo sia il caso di aspettare, perche' senza i danni non puoi protestare
Vai a guardare il caso sulla realizzazione della nuova stazione alta velocità di Bologna. Là si sono verificate lesioni e dissesti ai palazzi limitrofi per lo scavo della trincea quale dovrà passare la linea. Addirittura ci sono stati degli sgomberi di alcuni abitanti in quanto le case non erano più sicure...vai a verificare come si è evoluta la situazione, magari avrai degli spunti interessanti.Ciao