claudio : [post n° 333373]

Ruolo del Direttore Lavori ed impresa di supervisione lavori

Salve a tutti,
vorrei sottoporre alla Vostra attenzione un mio dubbio. In un cantiere privato viene nominato il Direttore Lavori, e nel contempo il committente appalta ad un impresa la supervisione ed il coordinamento dei lavori in cantiere sia per quanto riguarda l'esecuzione dell'opera sia per quanto attiene la sicurezza.
L'impresa si può ritenere affidataria? ed il Direttore lavori può essere dipendente di tale impresa?
Ringrazio anticipatamente
Claudio
john :
il DL non può avere rapporti di dipendenza ne con l'impresa ne con il committente.
gio :
Perchè?
desnip :
@john: eeehh?? il dl è dipendente del committente, sennò chi lo incarica e lo paga?

@gio: il dl non può essere dipendente dell'impresa perchè il suo compito è verificare la corretta esecuzione delle opere e controllare la contabilità, tutelando in tal modo il committente.
ponteggiroma :
meno male che anche questo post è passato in seconda pagina come quello sopra... così non rischiamo che lo vedano in tanti... sigh.
@ claudio sei un tecnico ... o meno?
claudio :
Desnip, l'impresa per cui è dipendente non è un impresa esecutrice, altrimenti ci sarebbe un chiaro conflitto di interesse, ma è un impresa incaricata dal committente per curare i propri interessi.
Infatti come ho specificato,l'impresa effettua in cantiere la supervisione lavori, e potrebbe essere paragonabile ad un ufficio del DL, e tutti i componenti diventerebbero dei direttori operativi ed ispettori di cantiere, come disposto dal decreto 207/2010 agli art. 147, 148, 149 e 150.
Alla luce di cio, cosa ne pensate?
Grazie
claudio :
Specificando meglio, l'impresa in questione la possiamo inquadrare come impresa di servizi, alla quale il cliente commissiona la fornitura di personale, tra cui il DL e il suo staff tecnico, naturalmente facendo poi delle nomine dirette??!!
ponteggiroma :
"l direttore dei lavori ha la responsabilità del coordinamento e della supervisione dell'attività di tutto l'ufficio di direzione dei lavori" e non la la cd impresa di servizi, pertanto la responsabilità deve necessariamente ricadere sul dl. Ti rendi conto anche tu che in questo modo verrebbe meno il principio della piena autonomia del DL, che nel tuo caso sarebbe soggetto alle imposizione dell'impresa dei servizi e magari pagato a 5 euro l'ora.
Insomma, a mio avviso, spesso è la logica a darci la risposta più giusta e non tanto i cavilli di legge inventati da qualche committente che vuole solo risparmiare.
john :
@ desnip: si esatto, sui moduli di qualsiasi pratica edilizia del Comune di Roma si DICHIARA e ASSEVERA (cito testualmente) che "di non aver rapporti di dipendenza con l’impresa né con il committente",

non puoi essere dipendente di nessuno dei due a livello contrattuale. Sei un professionista incaricato ma non "dipendente"

quoto ponteggi in tutto
john :
Questo il testo del 4º Comma dalle'Art. 6 della Legge 22/05/2010 nº 73:

"4. Limitatamente agli interventi di cui al comma 2, lettera a), l'interessato, unitamente alla comunicazione di inizio dei lavori, trasmette all'amministrazione comunale una relazione tecnica provvista di data certa e corredata degli opportuni elaborati progettuali, a firma di un tecnico abilitato, il quale dichiari preliminarmente di non avere rapporti di dipendenza con l'impresa ne' con il committente e che asseveri, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo."
desnip :
aaahhh.... dipendente nel senso di lavoratore dipendente! Ma nel post si parla di affidamento di incarico, per cui intendevo dl come "professionista incaricato".
john :
e claudio chiedeva se si poteva essere "dipendente" dell'impresa affidataria dei lavori. Secondo me no. Come dice ponteggi il DL è professionista con la propria autonomia.

L'impresa può avere tutti i tecnici, responsabili e coordinatori che vuole ma a mio avviso il DL non ne può far parte. Deve essere soggette indipendente, esterno, incaricato.
john :
allora claudio secondo me in questo caso il committente nomina il direttore tecnico di tale impresa quale responsabile dei lavori e DL e poi questo soggetto avrà nel suo staff chi vuole...vista così potrebbe anche andare
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.