LuCia : [post n° 333648]

Trasformare un garage in un'abitazione

salve, ho un garage di mia proprietà, di circa 9x4,5 m.. l'altezza dovrebbe essere all'incirca di 5m..questo garage per il catasto è un'abitazione, in quanto anni fa ci abitavano, poi è stato trasformato in autofficina e infine in garage, ma è rimasta l'abitabilità presumo, in quanto è ad uso abitativo sulle carte.. un terzo del garage presenta un soppalco..inoltre, oltre all'apertura principale, vi è una finestra..c'è la possibilità di aprire altre finestre (almeno altre 3) poichè il garage si trova in angolo, e all'esterno del palazzo sembra ci siano le "forme", anche se chiuse, di due porte, da cui potrei ricavare invece delle finestre.. la mia intenzione sarebbe quella di ricavare due piani, di altezza normale, cioè 2,7 m..ma dovrei scavare..ora la domanda è: quanto è possibile scavare al di sotto del livello stradale? io vorrei scavare almeno di 1m..e soprattutto, è vero che se si interra anche solo parzialmente un piano, non si può più adibirlo ad abitazione? grazie a tutti
GeoAlessio :
...Se non si capisce che destinazione d'uso abbia questo garage, possiamo snocciolare ipotesi senza arrivare a soluzione alcuna....Per il catasto può avere destinazione residenziale, ma non legittimata dal punto di vista urbanistico, in cui può risultare che non abbia questa finalità d'uso...Gli interrati, come i locali sottotetto, la maggior parte delle volte non hanno destinazione residenziale...
Eneide :
Suggerisco di fare da una parte ricerca in archivio (1) e dall'altra cosa prevede (2) Prg e NTA per l'immobile in questione.
Verificare in primis che destinazione la concessione originaria prevedeva e che non vi siano state successive modifiche alle destinazioni.
Nel caso fosse possibile il cambio d'uso da garage (inteso come locale accessorio) ad abitazione si devono pagare gli oneri di urbanizzazione.
Buona domenica.
biba :
Noi potremmo risponderle qualsiasi corbelleria, lei invece dovrebbe andare da un Architetto e farsi fare uno studio di fattibilità serio. Non è possibile dare risposta a queste domande senza andare in loco e senza conoscere la situazione edilizia e urbanistica. In linea di massima, comunque, tenga conto che scavare sotto gli edifici come niente fosse non è uno scherzo, un conto è prendersi 20 cm per isolare il piano terra e tutt'altra cosa è pensare di scavare 1 metro senza sapere come sta in piedi l'edificio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.