Buongiorno,
un condominio vuole vendere l'appartament ex portineria a 2 diversi soggetti, di cui uno confinante con la portineria. L'appartamento verra diviso da un muro in modo tale che che i 2/3 vadano ad aggiungersi all'appartamento confinante, mentre la parte rimanente verrà comprato e diventerà la cantina di un'altro appartamento, visto che l'accesso attuale rimane in questa porzione.
Ora il condominio non può fare il frazionamento perche una delle due parti rimarebbe senza accesso.
Com'è meglio procedere? far comprare tutto ai proprietari che ingrandiscono l'appartamento che a loro volta fatti tutti i lavori e creato il muro di divisione cedono quella porzione agli altri condomini interessati oppure fare tutto contestuale, quindi pratica di frazionamento con contestuale fusione per uno e cambio d'uso per altri con aggiornamento catastale per entrambi??
inoltre dal punto di vista del comune che pratica va fatta??
Specifico inoltre che l'unita che si aggiunge le stanza le dovrà ristrutturare per integrarle al resto della casa mentre l'altra unità verra lasciata cosi perche diventerà una cantina..
Grazie mille.
Maggie : [post n° 343741]
vendita appartamento a 2 diversi soggeti.
La butto lì: secondo me, devi prima frazionare, poi vendere i 2 immobili ricavati, e poi accorpare ciascuno a chi l'ha acquistato.
L'idea iniziale era quella... ma mi è stato riferito che non si può fare perche una delle due unità cosi create dal frazionamento non avrebbe un'entrata perche non ancora accorpato all'appartamento adiacente.
conosco qualcuno cha ha comprato una stanza dal vicino ma non mi ero posto il problema, effettivamente se non è individuato il sub il notaio come lo passa di proprietà? ma se non ha accesso autonomo non è una particella. secondo me puoi creare i due sub mantenendo la servitù di passaggio attraverso la cantina che poi, con la fusione e la chiusura del varco si perde. attenzione alla pratica comunale il frazionamento con genesi dei due sub comporta il pagamento degli oneri, secondo me va in scia ma al comune di Napoli lo considerano ristrutturazione edilizia e quindi è in dia.