Buongiorno a tutti,
in fase di realizzazione di opere interne ho redatto una variazione catastale. In occasione della trasmissione della pratica DOCFA mi è stato dato parere negativo per il seguente motivo:
-Assenza di relazione tecnica (quando prevista) : anche persemplici variazioni la stima deve essere sempre redatta, compilare il quadro H indicando costo dicostruzione valore area, valore impianti , etc.....
In altre occasioni ho sempre redatto, in quanto non variava la rendita catastale, il modello H2 in alternativa del H1. Ora mi chiedono di indicare questi costi ma è la prima occasione che mi capita in quanto per medesime lavorazioni in Parma, Torino, Genova, ecc ecc altre città non mi è stato mai riscontrato tale motivazione di diniego.
Cosa posso fare? Dire che la stima della rendita è stata prodotta in base alla visura precedente? (Già comunicato ma non il n°della visura e altri dati)
Grazie
dagabo : [post n° 373622]
Catasto D_5
Per le categorie speciali di solito ci sono i prontuari forniti o gestiti dal Catasto e sono gli uffici che trasmettono i valori unitari, o li metti per similitudine a situazioni già approvate. (per Roma te li indicano loro, almeno così hanno fatto con me!)
Altrimenti per la stima vera e propria, alternativa alla precedente, bisogna seguire le indicazioni di calcolo della circolare 6/2012 dell'Agenzia delle Entrate.
in bocca al lupo.
Altrimenti per la stima vera e propria, alternativa alla precedente, bisogna seguire le indicazioni di calcolo della circolare 6/2012 dell'Agenzia delle Entrate.
in bocca al lupo.
x Roma è una bella incognita, però puoi rivolgerti direttamente in catasto. Per le altre Regioni ho visto che alcune le hanno pubblicate su internet basta che certi "prontuari valori unitari categorie d" oppure su questo link ne trovi alcuni (www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/docfa/stima-immobili-a…)
buon lavoro
buon lavoro