maya27 : [post n° 374759]

PREALLINEAMENTO DOCFA consigli

Ho una situazione un po' complicata ma cercherò di spiegarla in maniera semplice, per capire se così facendo posso procedere o se devo risolverla in altro modo e consigli sulle procedure eventuali.
Presupposto che è un'operazione solo catastale, in quanto urbanisticamente è ok, la situazione è questa:

RICHIESTA: il sig. C mi chiede di fondere i suoi due immobili 3 e 4 in un unico 501.

SITUAZIONE PRESENTATA: il sig. C mi dice, dandomi gli atti in copia, che ha acquistato i due immobili in differita (il 3 nel 1995 ed il 4 nel 1997) dalla sig.ra B, la quale aveva frazionato in precedenza gli immobili generando dal sub. 1 il 3 e dal sub. 2 il 4, con copia dell'istanza catastale.

SITUAZIONE RISCONTRATA: facendo le visure in catasto non risulta alcuna presenza degli immobili 3 e 4, mentre gli originari 1 e 2 sono intestati ai sig.ri A.

ORA: il sig. C ha l'istanza fatta dalla sig.ra B nel 1995, che non è mai stata lavorata in catasto, in cui si chiedeva la variazione dei subalterni come sopra e mi ha detto che in catasto gli hanno consigliato di fare istanza di lavorazione della pratica del 1995 con contestuale rettifica dell'intestazione.
Io, dovendo procedere con la fusione del 3 e 4 nel 501, so che posso fare il preallineamento con il DOCFA, senza ricorrere alla trafila in catasto! è corretto, vero??
Procedendo con il preallineamento io sistemerei entrambe le situazioni, giusto?!
In tal caso procederei con 1 Variazione e 1 Voltura, però, in Variazione devo sopprimere 1 e 2 e costituendo 3 e 4, mentre nella Voltura dovrei inserire che il proprietario di 3 e 4 va non è B ma C. è corretto?!
In tal modo io con un unico DOCFA andrei a sistemare tutta la situazione pregressa facendo sì che C è proprietario attuale dei 3 e 4, e che pertanto si può avere richiedere la fusione nel 501!!
è fattibile come procedimento?! o devo per forza di cose far lavorare prima quell'istanza in catasto?!
grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.