Ho una situazione un po' complicata ma cercherò di spiegarla in maniera semplice, per capire se così facendo posso procedere o se devo risolverla in altro modo e consigli sulle procedure eventuali.
Presupposto che è un'operazione solo catastale, in quanto urbanisticamente è ok, la situazione è questa:
RICHIESTA: il sig. C mi chiede di fondere i suoi due immobili 3 e 4 in un unico 501.
SITUAZIONE PRESENTATA: il sig. C mi dice, dandomi gli atti in copia, che ha acquistato i due immobili in differita (il 3 nel 1995 ed il 4 nel 1997) dalla sig.ra B, la quale aveva frazionato in precedenza gli immobili generando dal sub. 1 il 3 e dal sub. 2 il 4, con copia dell'istanza catastale.
SITUAZIONE RISCONTRATA: facendo le visure in catasto non risulta alcuna presenza degli immobili 3 e 4, mentre gli originari 1 e 2 sono intestati ai sig.ri A.
ORA: il sig. C ha l'istanza fatta dalla sig.ra B nel 1995, che non è mai stata lavorata in catasto, in cui si chiedeva la variazione dei subalterni come sopra e mi ha detto che in catasto gli hanno consigliato di fare istanza di lavorazione della pratica del 1995 con contestuale rettifica dell'intestazione.
Io, dovendo procedere con la fusione del 3 e 4 nel 501, so che posso fare il preallineamento con il DOCFA, senza ricorrere alla trafila in catasto! è corretto, vero??
Procedendo con il preallineamento io sistemerei entrambe le situazioni, giusto?!
In tal caso procederei con 1 Variazione e 1 Voltura, però, in Variazione devo sopprimere 1 e 2 e costituendo 3 e 4, mentre nella Voltura dovrei inserire che il proprietario di 3 e 4 va non è B ma C. è corretto?!
In tal modo io con un unico DOCFA andrei a sistemare tutta la situazione pregressa facendo sì che C è proprietario attuale dei 3 e 4, e che pertanto si può avere richiedere la fusione nel 501!!
è fattibile come procedimento?! o devo per forza di cose far lavorare prima quell'istanza in catasto?!
grazie.
maya27 : [post n° 374759]