Gup7 : [post n° 377625]

Dopo il PoliMi? Help!

Ciao a tutti, ho 27 anni e mi sono laureato 2 anni fa al Politecnico di Milano (laurea specialistica in architettura).
Da subito dopo la laurea sto collaborando a tempo pieno con uno studio di architettura che si occupa principalmente di restauro, materia che non mi fa impazzire....e prendo 400€ al mese.
Senza troppi giri di parole sono stufo di restare li per le ore che faccio rapportato al "guadagno". Guardandomi in giro e dopo aver mandato cv ovunque non si trova niente, a parte collaborazioni con p iva.
Nel frattempo l'anno scorso ho superato l esame di stato.
Una mezza idea di lanciarmi aprendo p iva, iscrizione albo e inrcassa ce l'avrei ma sono un po timoroso...voi cosa mi consigliate? Restare li? Lanciarmi? Altre opzioni?
Grazie
jrk87 :
Partire fuori. Sono nella tua stessa situazione.
Andiamocene via ora che possiamo.
Gup7 :
Ciao! Quindi tu dici di mollare tutto e andare all'estero?
Anche questa nn è una scelta facile...
Ho alcuni compagni di università a Londra e certamente stanno facendo una bella esperienza e guadagnano bene, ma tra affitto, spese, mezzi non gli resta tantissimo...
Lanciarsi qui in Italia dici che è proprio da scartare?
Lolo :
Mi spiace dirlo, ma "lanciarsi" da zero senza agganci od un minimo di committenza e lavoro garantito e' un suicidio. Magari prova a cercare all'inizio una collaborazione con uno studio che ti dia la possibilita' di seguire lavori tuoi, avendo un minimo di entrata certa. L'estero e' una soluzione, ma sappi che se parti devi restarci... Alternative? Dipende dalle tue inclinazioni, potresti cercare in aziende dell'ambito, o meglio ancora cambiare del tutto settore, finche' sei giovane. Infine, saro' cinica: non mi capacito che l'universita' continui a sfornare bellamente migliaia di architetti ogni anno, quando il settore e' agonizzante e senza prospettive.
Braian :
Purtroppo non è possibile risponderti senza avere altre informazioni o vedere disegni e luoghi.
Che tipo di murature sono? Le volte sono "reali" o "in foglio"? come sono disposte le aperture esistenti ai piani superiori e inferiori?
Com'è il quadro fessurativo (se c'è?).

Braian
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.