serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 14 marzo 2016

i post di lunedì 14 marzo 2016

fedora : [post n° 377636]

dubbio scala

Buongiorno,
mi assale un dubbio sui massimi sistemi (!): in una scala di una abitazione privata (nuova costruzione), secondo voi la scala può avere pedata 29.5 e alzata 17.65 (quindi 2a+p = 64.8)?
Quello che mi chiedo è se in una visita per agibilità possa essere contestata e se la nota regola per cui si dovrebbe stare tra 62 e 64 sia "solo" una "buona norma" o sia vincolante. Grazie
Gup7 : [post n° 377625]

Dopo il PoliMi? Help!

Ciao a tutti, ho 27 anni e mi sono laureato 2 anni fa al Politecnico di Milano (laurea specialistica in architettura).
Da subito dopo la laurea sto collaborando a tempo pieno con uno studio di architettura che si occupa principalmente di restauro, materia che non mi fa impazzire....e prendo 400€ al mese.
Senza troppi giri di parole sono stufo di restare li per le ore che faccio rapportato al "guadagno". Guardandomi
Hans : [post n° 377624]

Apertura di un vano in una muratura

Buonasera, come da oggetto, vi chiedo informazione circa un "intervento locale". Trattasi dell'apertura di un vano porta, largo circa 2.5 m, per la creazione di un accesso cattabile e chiaramente l'apertura avverrà al piano terra. Sono presenti un ulteriore piano superiore e due piani interrati di circa 3 m l'uno. Tutti questi ambienti sono voltati con scarico negli angoli. Premettendo che possediamo una limitata conoscenza della struttura, avendo eseguito esclusivamente indagini
Bice62 : [post n° 377598]

Condono edilizio

Buongiono
Avevo bisogno di chiarimenti:
ho ereditato dai miei genitori un piccolo appartamento, ho contattato un architetto per la ristrutturazione, qnd si è recato all'ufficio tecnico del comune per visionare la documentazione ii tecnici comunali hanno segnalato un condono edilizio nn concesso che al momento nn mi permette alcun lavoro e anzi minaccia la demolizione di una piccola cucina !!!
Nel 2004 i miei genitori avevano fatto regolare richiesta di condono
Giulio : [post n° 377571]

Cambio destinazione

Mi hanno chiesto di fare un cambio di destinazione d'uso da commerciale a residenziale immobile sito in Milano e poi anche fare la variazione catastale (lavori assenti negli ultimi 10 anni; mq sotto i 5.000; nessun lavoro da fare) . Il comune di Milano ha un modulo che deve firmare solo il proprietario. Il professionista che fa? deve firmare qualcosa? ha responsabilità? perché le superfici la documentazione è poco chiara.....! Il
Giacomo : [post n° 377569]

da CILA a SCIA

Buongiorno, è stata consegnata una CILA per manutenzione straordinaria e durante i lavori si decide di installare uno scaldacqua a gas al posto del boiler elettrico. Al comune per fare il foro per l'uscita dei fumi richiedono una SCIA mentre per i lavori è stata presentata una CILA, secondo voi bisogna presentare una nuova pratica (SCIA) e pagare i diritti o si può passare da CILA a SCIA?
grazie
Guido : [post n° 377568]

balcone diventa su

Buongiorno un cliente mi chiede di poter chiudere il balcone con serramento, demolire la parete perimetrale ed integrare la superficie del balcone (circa 3,5 mq) con la superficie residenziale del suo appartamento? quali sono gli oneri da pagare per poter fare questa operazione?....grazie.
salvia : [post n° 377562]

Aree di compensazione

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un aiuto per calcolare correttamente un'area di compensazione.
AC = Area di compensazione
DE = Diritto edificatorio
AC : DE = 0.09
Avendo noto DE, mi confermate che AC = DE x 0.09?
Graaie a tutti!

i post di lunedì 14 marzo 2016