serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 15 marzo 2016

i post di martedì 15 marzo 2016

maya27 : [post n° 377741]

clienti...preventivi...e come comportarsi in situazioni spiacevoli.

La domanda che mi viene in mente è: perché tutte a me?! Il quesito è questo: un cliente mi ha chiesto di fargli un preventivo, il problema è che è stato più sincero e aperto possibile dicendomi che prima di me ha chiesto ad altri due tecnici, purtroppo x me facendomi nome e cognome con tanto di prezzo proposto. Ora, sinceramente mi sento a disagio, anche perché uno dei due citati
mark : [post n° 377739]

SCIA-CILA

Qualcunio sa spiegarmi la differenza tra le due, oltre agli interventi che si possono fare coma da dpr 380, altra differenze ci sono? Sbaglio se dico che una differenza può essere che in cila c'è la possibilità di non fare la direzione lavori? nella modulistica nazionale difatti non vi è l'allegato dell'accettazione dell'incarico direzione lavori.
Meanmachine : [post n° 377735]

Dividete appartamento 130 mq 1 bagno

Buonasera a tutti,
un vecchio e spazione appartamento da ben 130 mq ha 1 solo bagno.
Intendo valutare la divisibilità, sempre se ok per condominio e comune, mi sono scervellato ma tra scarico wc e finestrr non sono riuscito ad ottenere nulla di accettabile. Ho ricavato il secondo bagno ma non oltre...
Vorrei allegare la piantina ma non so come fare.
carlo : [post n° 377715]

dimensione area di manovra parcheggio

In un parcheggio, costituito da una corsia centrale larga 6 m. con ai lati stalli a 90°, devo prevedere uno spazio di manovra per consentire l'inversione di marcia, utile nel caso il guidatore non trovi un parcheggio e deve tornare indietro. Che dimensioni deve avere l'area di manovra? Qualcuno sa dirmi se le sue caratteristiche sono indicate in qualche normativa?
jathri : [post n° 377700]

Dubbio cosmico - SCIA per servizio igienico: poi agibilità?

Un piccolo appartamento di 11mq a Milano era accatastato come abitazione ultrapopolare (edificio costruito nel 1928). Il proprietario tramite SCIA Interventi Edilizi Minori ha ristrutturato il locale e ha ricavato un servizio igienico con aerazione forzata.
Doveva essere presentata domanda per il rilascio del certificato di agibilità al Comune di Milano o basta la "comunicazione di fine lavori"?
Se non è stato richiesto il certificato di agibilità, cosa succede?
Grazie a
Gropius16 : [post n° 377699]

Calcolo altezza utile in una mansarda

Dovendo calcolare l'altezza media di una soffitta al fine di renderla abitabile come devo comportarmi con le misure? In pratica l'altezza utile interna in corrispondenza del colmo è data considerando o sottraendo lo spessore della trave longitudinale che lo regge? Ovviamente la H media della stanza (colmo + H laterali) dovrà essere superiore a 240 cm, ma nel mio caso lo spessore della trave (10 cm) incide sul calcolo.
ale : [post n° 377681]

CILA EX CIAL

devo fare rifare la pavimentazione dei balconi e ripristinare i frontalini ammalorati di un condominio a Milano...secondo voi ricadono nell'art.6 comma1 (manutenzione ordinaria,quindi senza alcun titolo abilitiativo) o 2 a (straordinaria con CILA SUE e relative relazioni )?
Leonessa : [post n° 377662]

Insegna negozio

Buongiorno,
sono un Architetto non abilitato, mi è stato chiesto di progettare e sottoscrivere l'autorizzazione per l'installazione di un'insegna per un negozio.
Posso progettarla anche se non sono abilitata?
grazie
buona giornata
Samantha : [post n° 377651]

Pareri se conviene continuare la professione o no

Buongiorno.
Mi rendo conto che sollevo una questione difficile da esaurire in alcune righe di discussione, ma mi trovo in un momento di forte indecisione e vorrei chiedere a voi, architetti avviati, un consiglio il più sincero possibile.
Sono iscritta da un anno ad Inarcassa, e da pochi mesi convivo. Io e il mio ragazzo vorremmo poterci fare una famiglia, prendendo in considerazione l'ipotesi di cambiare casa (siamo in affitto ora)

i post di martedì 15 marzo 2016