maya27 : [post n° 377741]

clienti...preventivi...e come comportarsi in situazioni spiacevoli.

La domanda che mi viene in mente è: perché tutte a me?! Il quesito è questo: un cliente mi ha chiesto di fargli un preventivo, il problema è che è stato più sincero e aperto possibile dicendomi che prima di me ha chiesto ad altri due tecnici, purtroppo x me facendomi nome e cognome con tanto di prezzo proposto. Ora, sinceramente mi sento a disagio, anche perché uno dei due citati lo conosco, non è proprio un amico, però sono assidua frequentatrice del suo studio, mi ha anche firmato dei progetti prima che prendessi il timbro e diciamo che per la conoscenza ed il buon rapporto che c'è mi sento a disagio pensare che con il mio preventivo potrei togliergli un potenziale cliente. Ora, i prezzi proposti dai colleghi sono a mio avviso elevati, ovvero io ho fatto una pratica simile, in cui c'era necessità anche del paesaggistico al valore da loro richiesto. Cari loro o trattenuta io? Io mi baso sulle vecchie tariffe...fatto sta che per questa situazione mi sentirei a disagio...per buon comportamento cosa fareste: 1) rinunciare al cliente, pensando di agire contro un collega 2) parlare con il collega chiedendogli anche di portare a ribasso e rendendolo consapevole dello sbaglio del cliente ad avermi rilrvato gli altri preventivi?
Il secondo preventivo già era di poco più basso di quello del collega, per cui se anche rinunciassi il cliente non si affiderebbe a lui.
Consigli in merito?
Grazie.
ArchiFra :
per me ti fai veramente troppi problemi.
tu fai in coscienza il preventivo che ritieni giusto, stop.
non stai rubando niente a nessuno, stai serena.
è legittimo chiedere più preventivi, l'ingenuità del cliente è stata comunicarti i prezzi, ma magari l'ha fatto apposta sperando di farti andare al ribasso pur di prendere il lavoro.
ma se secondo te il prezzo congruo è inferiore a quanto proposto dai colleghi dove sta la disonestà?
GeoAlessio :
...'nà passeggiatina ar Divino Amore?!?...
lori :
In fondo questo è il libero mercato! Se per te gli altri hanno chiesto troppo fornisci il tuo preventivo al cliente che ti ha rilevato gli importi proprio per avere uno sconto (poteva per lo meno evitare di fare i nomi dei colleghi). Non stai togliendo niente a nessuno perchè l'incarico non è ancora stato affidato.


.
kia :
@maya, io ti capisco perchè anche io tenderei a farmi un sacco di problemi (nei rapporti tra persone sia al lavoro che nella vita) ma alla fin fine spesso sono preoccupazioni inutili...me ne rendo conto sempre dopo.
In questo caso hanno ragione i colleghi. Non stai sottraendo niente a nessuno e se qualcuno ha sbagliato quello è il cliente che non doveva dire importi nè nomi. Fai la tua parcella con quello che in tua coscienza è giusto e basta.
Alle :
i preventivi te li ha fatti vedere solo per andare al ribasso, una volta che avrai fatto il tuo piu' basso andraì da un altro e lo fara' abbassare ancora, continuera' finche scendono
lori :
E se Alle avesse ragione?
Sempre più clienti sono convinti dell'inutilità dell'architetto...tanto il progetto lo sanno fare loro e "quello" serve per mettere due firme e consegnare in Comune. Che tristezza!
maya27 :
Ringrazio per tutti gli interventi, come dice ArchiFra, mi rendo conto che l'errore è del cliente ed a prescindere il mio importo sarebbe stato comunque inferiore. Come dice giustamente kia, ogni volta mi faccio mille preoccupazioni, il fatto è che carattere che ho, conoscendo il tecnico in questione, un po' mi dispiace. Lo so tutto dipende dal cliente: l'ingenuità, la scelta .... e sicuramente ho pensato che lo ha fatto per "strategia" però almeno poteva evitare di fare i nomi ... lo so che molti clienti si fanno fare più preventivi, ma se proprio voleva uno sconto, poteva 1) chiederlo esplicitamente 2) evitare di fare nomi!!
Comunque ... che amarezza!!
grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.