rose : [post n° 379556]

Permesso di costruire in sanatoria

Salve a tutti,
il permesso di costruire in sanatoria può essere richiesto solo in caso di interventi edilizi già completati o anche in corso d'opera?
gioma :
Molti Comuni prevedono anche la Variante in Sanatoria.
rose :
Ciao gioma, quindi se ho capito bene il permesso di costruire in sanatoria può essere richiesto solo per interventi già ultimati, mentre se ci sono modifiche in corso d'opera bisogna controllare al comune se è prevista la variante in sanatoria ... Giusto?!?
gioma :
Qual è il tuo problema ?
Non puoi fare una Variante in corso d'opera ?
In genere, si procede con una Variante in sanatoria quando, in seguito ad una ispezione sul cantiere, i tecnici comunali riscontrano difformità rispetto al progetto autorizzato non denunciate dal committente dell'opera.
rose :
In realtà non ho vero e proprio problema, ma lo definirei più un dubbio nel senso che studiando l'istituto del permesso di costruire in sanatoria ho capito che condizione necessaria per rilascio del permesso in sanatoria previsto dall’art. 36 del T.U. n. 380/2001 è che l’opera abusiva sia «conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dell’intervento sia al momento della presentazione della domanda»...da qui la mia domanda: il permesso di costruire in sanatoria è uno strumento che si può applicare solo in caso di interventi edilizi già eseguiti oppure anche in corso d'opera?
cioè se per esempio, si dà inizio ad una costruzione in totale assenza di qualunque autorizzazione (per intenderci in maniera abusiva) e poi viene effettuata un'ispezione, si può presentare permesso di costruire in sanatoria o no?
gioma :
La risposta è NO in quanto la sanatoria prevede l'autodenuncia da parte di chi ha commesso l'abuso.
Se durante un controllo delle autorità competenti si scopre che l'opera in costruzione è totalmente o parzialmente abusiva, il cantiere viene posto sotto sequestro giudiziario ed i responsabili (committente, progettista, DL , impresa ,ecc ....) si beccano una denuncia penale.
rose :
Ok!! Grazie mille gioma :)
delli :
beh... gioma non è proprio così drastico.... se un controllo rileva delle opere abusive il responsabile del servizio segnala alla procura l'abuso e ordina la messa in pristino dello stato dei luoghi concedendo tempo (30 o 60 giorni, dipende) per presentare una pratica in sanatoria (per le parti sanabili)
la sanatoria in corso d'opera in genere dipende dal tipo di abuso commesso: se è una variante essenziale eseguitasenza preventiva autorizzazione occorre chiedere un permesso in sanatoria, altrimenti si può fare comnicazione prima della fine dei lavori delle opere eseguite diversamente da quanto autorizzato (una delle poche cose intelligenti della semplificazione tanto sbandierata)... chiaro che se ho la pratica aperta e il cantiere in corso il "rilievo" dell'abuso avviene perchè qualcuno fa una segnalazione.... ogni casisitca dovrà poi incrociarsi con eventuale abuso paesaggistico
bye bye
ArchiFra :
è proprio drastico come dice gioma: ricordiamoci che il processo amministrativo si conclude col pagamento della sanzione ovvero la messa a norma, mentre se in parallelo vi è anche il percorso penale quello continua per la sua strada indipendentemente dal fatto che la parte amministrativa sia stata regolarizzata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.