marilena : [post n° 381013]

quesiti

avrei un paio di quesiti da sottoporre ?

quando un progetto preliminare diventa definitivo e quando diventa esecutivo,
la committenza deve firmare i disegni ? nella fase del progetto definitivo e esecutivo per definirlo tale ?

se la committenza ha detto più volte all'architetto verbalmente e per email, questo per noi non è il progetto definitivo perché siamo fuori dal nostro budget di spesa, e non ha firmato nessun disegno, può l'architetto chiedere di essere pagato per il progetto esecutivo ? può l'architetto chiedere alla committenza di pagare le spese per il tecnico che ha svolto i calcoli :
calcolo di fondazione di cemento armato,
calcolo struttura in acciaio portante
calcolo strutture miste solaio legno e getti coll.ti
alsi :
Dunque la legge non impone lo stesso iter progettuale del pubblico in ambito privato anche se questa é la piú corretta prassi, si parte dal contratto che avete stipulato. Se non espresso li allora le cose possono essere diverse, per es. se un progetto o una parte di esso a qualsivoglia fase é firmata vale come presa visione e approvazione. Detto ció resta il fatto che tutto il lavoro svolto dal professionista va pagato, cosí come se si va dal medico e si fanno dei controlli perché si teme di avere una malattia e poi la malattia non c'é alla fine il dottore si paga, anzi veramente il dottore si paga volta per volta, cosí come le varie analisi, gli specialisti, ecografie ecc.
Se un dottore richiede una ecografia di urgenza per scongiurare un male e alla fine il male per fortuna non c'é, la eco e il tecnico che la ha svolta non restituiscono i soldi!
La mancata firma sul progetto non inficia il fatto che il progetto sia da pagare, tuttavia a lavoro realizzato o in fase di realizzazione, in caso di disputa se il progetto non é stato autorizzato allora la situazione puó diventare complicata.

Non mi é chiaro se lei sia un architetto o un committente/cliente. se lei incarica un architetto per un progetto fino a quando non gli toglie l'incarico, allora questo lavorerá per lei e lei dovrá corrispondergli il compenso per il lavoro eseguito.
marilena :
Buongiorno,
grazie per la risposta, anche se tendenzialmente di parte! Allora facciamo un altro esempio, se il dottore mi fa l'ecografia, supponiamo al ginocchio sbagliato, e mentre sta facendo l'esame gli si dice dottore è l'altro ginocchio, al termine dell'esame, è giusto pagarlo ! Grazie, buon lavoro
alsi :
Guardi io non lavoro piú in italia quindi non parteggio proprio per nessuno, qui non si fa a tifare per una squadra, e poi se ci sono due parti io non lo so proprio si figuri che non ero neanche sicuro che a scrivere fosse un cliente, tuttavia le diró che di solito a fare una RX ci vuole un pó meno tempo che a fare un progetto strutturale. Tuttavia chi lo sa se lei é passata per strada e ha incontrato un architetto pazzo e cosí mentre prendevate un caffé le é scappato di bocca che voleva fare un lavoro e da allora l'architetto folle le invia progetti per posta e le invia anche fatture fasulle, oppure se avete avuto degli incontri e magari l'architetto é venuto tot volte a casa sua a visitare l'immobile fare foto rilievi e poi s'é messo qualche giorno a progettarle la casa ha interpellato magari a sue spese uno strutturista é andato in comune e/o in catasto per fare visure e verifiche tecniche, e infine quando ha raccolto tutti i dati dei lavori che lei le ha chiesto per farle capire l'entitá dei lavori e quindi anche dei costi, allora lei cliente si é spaventato e ha fatto dietrofront?

Se lei é vittima di un folle contatti i carabinieri, se l'architetto ha lavorato a vuoto per un cliente che lo ha interpellato senza la minima intenzione di pagarlo, allora con tutta la stima che ho per lei, le conviene pagarlo, poi nel mezzo ci saranno altri 100 casi di possibili incomprensioni.
Inoltre mi permetta di darle un consiglio,lei e l'architetto potreste avviare uno sterile e costoso contenzioso che passa per avvocati e periti, io le consiglio di fare una cosa, chiami questo signore e dica cosí: prendiamo un accordo, la cosa é sfuggita di mano a me quanto a lei veniamoci incontro e io le corrispondo una parte e lei ci mette una pietra sopra, e vedrá che una soluzione si trova.

Per finire quando io vado a fare una RX prima devo andare alla cassa e pago, poi vado a fare questa radiografia e se proprio non é venuta bene al massimo me ne fanno un'altra ma mai é capitato a nessuno che prima la guardasse bene e poi dicesse ma vabbé paghiamo sta radiografia, oppure mamma mia come mi ha fatto male questa tibia! Non la pagheró giammai!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.