serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 19 maggio 2016

i post di giovedì 19 maggio 2016

BRB : [post n° 381056]

Camera matrimoniale o singola

Vi risulta che in un appartamento composto da due vani abitabili. Zona giorno e camera. L'unica camera presente deve essere obbligatoriamente di 14mq ? oppure può esser anche di 9mq ? Il regolamento edilizio del comune in questione non specifica niente in merito. Al momento non ricordo se la normativa nazionale lo impone.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Luigi : [post n° 381045]

Interruzione dei Termini

Salve, a seguito di una ispezione eseguita dalla Vigilanza Edilizia, ho presentato per conto di un cliente un PDC in sanatoria per delle difformità urbanistiche. Una volta presentato l'incarto al SUE, mi si richiede di presentare, a nome del mio cliente, una Interruzione dei termini presso l'ufficio competente per bloccare la possibile denuncia in procura a seguito della presentazione dell'istanza in sanatoria. Ma non ho minimamente idea di cosa dovrei scrivere.....
kim71 : [post n° 381038]

Sottotetto agibile con bagno autorizzato da comune, ma non accatastato

Ciao a tutti,
sono comproprietaria con mio marito di un'appartamento con sottotetto agibile adibito a ripostiglio in cui già al momento dell'acquisto abbiamo richiesto al costruttore di creare un bagno.
Il bagno nel sottotetto ha un'altezza media di m. 2,20 una superficie di mq. 5,84 e un r.i. di 0,1331.
Adesso siamo in procinto di vendere e da un controllo tra stato di fatto e planimetria catastale risulta la seguente situazione:
marilena : [post n° 381013]

quesiti

avrei un paio di quesiti da sottoporre ?

quando un progetto preliminare diventa definitivo e quando diventa esecutivo,
la committenza deve firmare i disegni ? nella fase del progetto definitivo e esecutivo per definirlo tale ?

se la committenza ha detto più volte all'architetto verbalmente e per email, questo per noi non è il progetto definitivo perché siamo fuori dal nostro budget di spesa, e non ha firmato nessun
steste : [post n° 381010]

firma progetto impianto

Ciao a tutti,
ho progettato l'impianto di illuminazione led per un'insegna di grandi dimensioni insieme ad un neolaureato ing elettronico (dunque non ancora abilitato) e mi chiedevo se potevo firmare io (laurea architettura vecchio ordinamento) l'incartamento (progetto e relazione tecnica).
Grazie,
Ste
R_Colucci : [post n° 381007]

SCIA Pergotenda - dubbio applicativo D.LGS. 81/2008

Buongiorno a tutti,
mi sto occupando della pratica per l'installazione di una pergotenda retraibile su un terrazzo. Il Comune di Bari mi ha chiesto la presentazione di una SCIA (il che già mi pare esagerato...).
Mi è sorto un dubbio nella parte che riguarda le attestazioni sull'assoggettabilità dell'intervento al D.Lgs.81/2008. Mi confermate che l'intervento non ricade nell'ambito di applicazione del D.Lgs.81/2008? In fondo si tratta di montaggio di una struttura già

i post di giovedì 19 maggio 2016