Vi risulta che in un appartamento composto da due vani abitabili. Zona giorno e camera. L'unica camera presente deve essere obbligatoriamente di 14mq ? oppure può esser anche di 9mq ? Il regolamento edilizio del comune in questione non specifica niente in merito. Al momento non ricordo se la normativa nazionale lo impone.
Grazie a chi vorrà rispondere.
BRB : [post n° 381056]
Camera matrimoniale o singola
Il DM 5 luglio 1975 indica la superficie minima delle stanze da letto ( 9 mq. per una persona e 14 mq. per due persone), ma non impone assolutamente che un alloggio debba avere necessariamente una camera matrimoniale.
Tuttavia, svariati UTC esigono la camera doppia.
Tuttavia, svariati UTC esigono la camera doppia.
Ne ho discusso a Roma recentemente con un responsabile del procedimento, lui asserisce che vero che non sussista l'obbligo, ma vero anche che l'unità immobiliare con due vani si configura come bilocale e quindi per l'insediamento di almeno 2 persone. In quel caso la camera da letto dovrebbe avere le caratteristiche di almeno camera doppia, quindi minimo 12mq. Partendo da questo ne è derivato il discorso che un bilocale, secondo le indicazioni della UOT deve avere soggiorno con angolo cottura, bagno e camera matrimoniale da 14mq. Anche perché nel regolamento, almeno a Roma, sono espresse le misure minime di un appartamento per due persone che deve essere almeno di 38mq e sarebbe alquanto curioso avere un salone da 25mq, un bagno da 4mq e una stanza da 9 per una sola persona.