ediLark : [post n° 382089]

Ristrutturazione immobile ante 1942 - agibilità?

Salve a tutti, come giovane tecnico sono alle prese con una nuova pratica e di conseguenza con un nuovo dilemma:

l'immobile oggetto di ristrutturazione è ubicato nel centro storico ed è ante '42 disposto su 3 livello (di cui uno seminterrato - circa 60 cm) avente destinazione d'uso (riportato anche sul rogito) residenziale con categoria A/5.

Le altezze sono in alcune vani 250 cm ed in altri 175 cm (di cui una camera da letto ed un bagno).

Il mio dubbio è questo:
- l'immobile deve comunque rispettare le altezze minime di 270 cm e 240 cm e i rapporti aeroilluminanti previsti nel DM 75 per poter avere poi il certificato di agibilità?
- devo chiedere preventivamente qualche parere ASL?
gioma :
E' una questione che devi chiarire con un tecnico comunale ma, in teoria, se esegui una ristrutturazione dovresti rispettare le norme igienico - sanitarie e di sicurezza attuali.
Trattandosi di un edificio datato inserito in un centro storico non escludo che ci possano essere delle deroghe ( ad esempio sul calcolo RAI).
In merito alla ASL, il parere igienico - sanitario va richiesto ma, in alcuni casi, può anche essere sostituito da una autocertificazione.
ediLark :
ho utilizzato il termine ristrutturazione ma forse avrei dovuto dire manutenzione straordinaria...non posso mica demolire i solai e rifarli più alti, giusto?
Comunque a breve mi affaccerò all'ufficio tecnico e chiederò maggiori info...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.