serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 8 giugno 2016

i post di mercoledì 8 giugno 2016

ArchiTRAMP : [post n° 382147]

CILA O SCIA

Buonasera, sono alle prese con la mia prima ristrutturazione, si tratta dell'apertura di un negozio di abbigliamento all'interno di un immobile accatastato C1. Il lavoro consiste semplicemente nell'alzare un tramezzo e realizzare un bagno. Leggendo in giro su internet ho notato parecchia confusione e mi sembra di aver capito che entrambi i titoli abilitativi, scia e cila, vadano bene per il mio caso... mi chiedevo quale fosse più indicato.
Grazie per
ArchiGR : [post n° 382139]

automazione tapparelle

Salve a tutti,
ho sentito dire che da un po' di tempo per questioni di sicurezza non è più possibile installare nelle abitazioni la motorizzazione delle tapparelle con tasto "a movimento continuo" ma bisogna per forza installare quelli " a uomo presente".
Purtoppo però non sono riuscita a trovare nessun riferimento normativo in merito...
Qualcuno sa darmi maggiori delucidazioni?
Grazie in anticipo
maya27 : [post n° 382131]

Immobile in zona ZPS

Facendo la valutazione urbanistica di un immobile dove il mio cliente prevede di fare alcuni interventi, emerge che l'abitazione ricade in zona ZPS (zona B) di PTP, cercando sulle varie norme, nulla di specifico sul comportamento in tale zona. Il nulla osta lo devo richiedere alla regione o all'ente parco?!
Grazie.
maya27 : [post n° 382125]

La cliente è "scomparsa"!! Che fare?!

I primi di giugno ho incontrato una cliente che mi richiedeva una valutazione immobiliare abbastanza urgente, tanto da farmi fare il sopralluogo lo stesso giorno in cui ci incontravamo per discutere il tipo di lavoro da fare. In quella sede le chiesi di inviarmi la mail con i suoi dati ed i suoi documenti per stilare l'incarico: al posto della mail, mi inviò un sms in cui mi scriveva i suoi
Luskio : [post n° 382106]

mappale su siter

ciao a tutti,
ho un problema per scaricare i mappali su sister.
Premetto che ho fatto le registrazioni complete ad entrambi i profili ma non riesco a capire come scaricare i mappali qualcuno puo' indicarmi un tutorial o scrivermene uno al volo.
grazie
Letizia : [post n° 382103]

Dichiarazione superamento barriere architettoniche edificio storico

Buon pomeriggio, devo richiedere un certificato di agibilità per la vendita di un edificio ( ctg A/3) edificato nel 1935, tra la documentazione da espletare viene richiesta una dichiarazione per il superamento delle barriere architettoniche, ma l'edificio non ha le caratteristiche per l'adattabilità ed il relativo superamento. Potete gentilmente indicarmi come comportarsi in questi casi e quali sono i casi che non rientrano in questa normativa.? Grazie
Acc : [post n° 382098]

Come leggitimare un abuso edilizio

Salve, vorrei capire come comportarmi per leggitimare un appartamento che negli anni settanta ha incorporato una abitazione dell'appartamento accanto, tutto regolarmente accatastato e successivamente venduto con variazione catastale e planimetria corrispondenti allo stato di fatto ma non denunciato al Comune, ho commesso lo sbaglio di presentare una CIL per opere interne di MS basandomi sulle planimetrie catastali e adesso che ho controllato i precedenti edilizi (ci volevano tre mesi per fare
LucianoTar : [post n° 382096]

Obbligo dichiarazione e relazione in merito all'adattabilità - L.13/89

Buongiorno, con la presente vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di dichiarare la non necessità di redigere la dichiarazione e relazione riguardo l'adattabilità in quanto in un alloggio soggetto a opere di manutenzione straordinaria ( con CILA) vorrei evitare di presentare questo tipo di dichiarazioni in quanto l'intervento prevede la sola demolizione di una porzione di tramezza nel bagno per la formazione di un box doccia 90 x 70 cm,
ediLark : [post n° 382089]

Ristrutturazione immobile ante 1942 - agibilità?

Salve a tutti, come giovane tecnico sono alle prese con una nuova pratica e di conseguenza con un nuovo dilemma:
l'immobile oggetto di ristrutturazione è ubicato nel centro storico ed è ante '42 disposto su 3 livello (di cui uno seminterrato - circa 60 cm) avente destinazione d'uso (riportato anche sul rogito) residenziale con categoria A/5.
Le altezze sono in alcune vani 250 cm ed in altri 175 cm (di cui
sara : [post n° 382072]

conflittualità D.L e certificatore energetico

buongiorno, sapete dirmi se, nel caso in cui un dipendente pubblico abbia entrambi i ruoli di direttore lavori e certificatore energetico, sussista la stessa conflittualità che vale per i liberi professionisti.
Saluti e grazie

i post di mercoledì 8 giugno 2016