serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 9 giugno 2016

i post di giovedì 9 giugno 2016

BRB : [post n° 382206]

Detrazione Costo di Costruzione

Le altre spese ammesse all'agevolazione fiscale per le ristrutturazioni ...come recita la guida sono anche ....
-gli oneri di urbanizzazione
-gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi nonché agli adempimenti stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati (decreto n. 41 del 18 febbraio 1998).
Mi chiedo ...sarà detraibile anche il Costo di Costruzione ?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Cirly : [post n° 382199]

APE acquisto immobile.

Salve a tutti.
Sto per acquistare un immobile e mi chiedo dove posso verificare la presenza o meno dell'Attestato di Prestazione Energetica.
Grazie a chi mi risponderà.
Anna Orsola : [post n° 382197]

Consegna di rilievo in dwg

Dopo aver "coccolato" un cliente per 6 mesi con consulenze a titolo promozionale in previsione dell'affidamento di ristrutturazione, sicurezza ecc. lo stesso mi riconosce solo il rilievo ( e me lo paga scontato a fronte di consegna cartacea) perché decide di affidare gli altri incarichi al cugino, "per risparmiare". Il cliente aveva solo firmato il documento per la privacy che portava il titolo di ristrutturazione completa...Adesso mi chiede i files in
arch. arch. arch. : [post n° 382180]

COMPENSO PROFESSIONALE CORREZIONE CONDONO

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio:
di una proprietà fu presentata una pratica di condono con planimetrie errate. Condono quindi emesso su planimetrie non corrispondenti a realtà; in comune mi hanno detto di presentare perizia giurata e nuovi elaborati. il mio compito è quindi quello di correggere la situazione ed accatastare in modo corretto l'immobile.
Quanto potrei chiedere? l'immobile è circa 150mq
grazie mille
10RBArchitetto : [post n° 382179]

Bagno disabili in ufficio

Buongiorno a tutti,
devo compilare una CILA e preparare i relativi disegni.
Si tratta di un appartamento composto da soli uffici e un bagno. Tale bagno da progetto non rispetta i vincoli di adattabilità. La domanda è: essendo l'ufficio proprietà di un privato ma comunque un luogo di lavoro, è obbligatorio che il bagno sia adattabile anche da progetto, o per la CILA basta solo illustrare tramite tavola comparativa (gialli e
arch.Ivan : [post n° 382173]

Certificazione lavori e quote di partecipazione

Salve a tutti, per chi bazzica nelle gare per gli appalti pubblici sa che deve crearsi un curriculum per rispondere ai vari requisiti di natura economico - finanziari. Mi chiedo però una cosa: ho portato avanti un lavoro con una RTP, ipotizziamo 100.000 di importo lavori. I professionisti sono tre. La certificazione di buona esecuzione rilasciata dal RUP che ho è intestata ovviamente a tutti e tre e non ci sono
Edill : [post n° 382162]

Piano terra o sottotetto???

Dobbiamo effettuare dei lavori interni con frazionamento dell'Unità Immobiliare in una villetta ad un solo piano fuori terra.
Il dubbio è il seguente: dobbiamo considerarci a Piano Terra oppure Sottotetto?
E' logico che le caratteristiche ci sono entrambe, ma il Regolamento Edilizio Comunale prevede differenti indicazioni, soprattutto in termini di altezza media utile.
Mi date un consiglio?
vg : [post n° 382151]

Problemi con il Suet

Buongiorno a tutti
ho inviato una cila tramite il Suet, volevo sapere una volta aver ricevuto il protocollo all'invio della pratica tutti gli elaborati devono essere stampati , intendo pdf della tavola e i moduli della relazione tecnica prodotta dal portale, consegnati al proprietario, il quale dovrà tenerli in cantiere per i lavori, giusto? La tavola a questo punto non dovrà contenere nessuna firma nè timbri?

i post di giovedì 9 giugno 2016