maya27 : [post n° 382125]

La cliente è "scomparsa"!! Che fare?!

I primi di giugno ho incontrato una cliente che mi richiedeva una valutazione immobiliare abbastanza urgente, tanto da farmi fare il sopralluogo lo stesso giorno in cui ci incontravamo per discutere il tipo di lavoro da fare. In quella sede le chiesi di inviarmi la mail con i suoi dati ed i suoi documenti per stilare l'incarico: al posto della mail, mi inviò un sms in cui mi scriveva i suoi dati con suo indirizzo e-mail, senza copia del documento, invitandomi a mandargli la copia del conferimento che mi avrebbe firmato ed inoltrato. Nel frattempo, io avrei provveduto ad iniziare la valutazione che sembrava fosse imminente. Inviandole il conferimento, le ho ricordato di versarmi l'anticipo per l'inizio della prestazione. Le chiesi inoltre documentazione aggiuntiva l'immobile, che avrebbe dovuto ricevere dall'agenzia immobiliare. Ad oggi, non ho ricevuto nessuna mail, la ho provata a chiamare anche ieri per avere notizie, ma nulla!!
Cosa devo pensare?! E che dovrei fare?! Continuare la valutazione, a rischio e pericolo che non si fa più viva?!
Anche se so che sono nel giusto, non vorrei trovarmi nella situazione spiacevole in cui mi dice che sono io in ritardo con la consegna, in quanto avevo valutato, data la sua urgenza, una quindicina di giorni (dovendomi fare un tour de force ad acquisire tutte le info possibili)!
Cosa devo pensare????
Aiuto?! Consigli, giudizi e/o pareri?!
Grazie.
Arch&Cons :
Finchè non firma e non versa l'acconto, la sua urgenza non sono affari tuoi. Evidentemente l'urgenza non era poi tanto urgente altrimenti non si sarebbe fatta problemi a firmare, versarti la caparra e a ricontattarti o forse, più semplicemente, ci ha ripensato. Se ti ricontattata lei bene, altrimenti anche questa è passata.
ArchiFra :
avvisala che finchè non firma e versa la caparra tu non prosegui e lasci tutto in sospeso
desnip :
I clienti vanno sempre di fretta. Ma le loro "urgenze" di fatto non esistono.
erre :
Fidati: a meno che la cliente non ha avuto uno di quegli incidenti che la impossibilitano a risponderti (se un giorno ti ricontatterà utilizzerà proprio questa scusa!) non ha nessuna voglia di versarti l'acconto, forse non vuole neanche più la tua perizia.
Se invece dovesse chiamarti e incolparti del ritardo per la perizia, tu potrai incolparla del ritardo nel versamento dell'acconto, senza il quale non hai potuto anticipare le spese necessarie per l'incarico.
maya27 :
Innanzitutto grazie.
Oggi si è fatta sentire ... il ché mi preoccupa di più! Mi ha detto che provvederà presto con la firma del contratto. Intanto mi ha detto che è in dubbio sull'acquisto di quella casa perché l'agenzia sta ritardando nel darle i documenti catastali, però la valutazione la vuole lo stesso. Sta anche valutando altre abitazioni per le quali mi chiede consulenza, senza relazione .... le ho fatto capire che questo tipo di consulenza esulano dall'incarico che mi ha dato (il conferimento era per la valutazione di un immobile sito in .... e non per le attività di consulenza a supporto della sua compravendita).
Ho il timore che mi stia usando! E quello che penso è che dovrei dirle "signora da me non esce una parola se non mette bene in chiaro cosa vuole da me!!" Quando ci siamo incontrate, e le chiesi quale doveva essere il mio ruolo e cosa si aspettava da me, mi rispose che aveva bisogno di una valutazione di "quell'immobile" e non di una consulenza generale!!
Altri consigli!?
erre :
Non mi sono mai piaciute le cose troppo fumose.
Cosa vuol dire fare una consulenza di altri immobili senza relazione?
Se è mossa da buone intenzioni non avrà difficoltà a firmarti una lettera di incarico dove prendete entrambi impegni per la relazione che vuole sul primo immobile, e sulle consulenze sugli immobili successivi, (che verosimilmente dovrebbero consistere in un sopralluogo, studio dei documenti e consulenza verbale di quanto riscontrato), dando un prezzo ad ogni immobile per il quale viene richiesta la consulenza.

Se è mossa da buone intenzioni non avrà difficoltà a sottoscrivere tutto ciò prima di cominciare, altrimenti io eviterei di anticipare lavoro che con tutta probabilità non verrà corrisposto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.