Anna Orsola : [post n° 382197]

Consegna di rilievo in dwg

Dopo aver "coccolato" un cliente per 6 mesi con consulenze a titolo promozionale in previsione dell'affidamento di ristrutturazione, sicurezza ecc. lo stesso mi riconosce solo il rilievo ( e me lo paga scontato a fronte di consegna cartacea) perché decide di affidare gli altri incarichi al cugino, "per risparmiare". Il cliente aveva solo firmato il documento per la privacy che portava il titolo di ristrutturazione completa...Adesso mi chiede i files in dwg che evidentemente servono al cugino. Non vorrei premiare un cliente così scorretto ma posso negare i disegni in dwg? Grazie per la risposta
ArchiFra :
cliente molto scorretto ma tu poco furba a gestire la cosa.
purtroppo questi errori li facciamo TUTTI a inizio professione, dobbiamo farne tesoro per evitare fregature in futuro.
intanto avresti dovuto farti firmare una lettera di incarico, che peraltro è obbligatoria, poi avresti dovuto rifiutare di consegnare alcunchè finchè non ti pagava quanto stabilito da te.
puoi benissimo rifiutarti di dare i dwg perchè sono una tua proprietà intellettuale
ponteggiroma :
coccolato il cliente per 6 mesi?????
Ma in questi sei mesi non avevi niente di meglio da fare invece di coccolare un cialtrone?
Scusa la cafonaggine, ma queste sono le cose che mi mandano in bestia!
Kia :
non dargli niente. Te lo paga scontato quindi va bene cartaceo. Il cugino si arrangia. Guarda con 'sta storia dei rilievi me la sono presa a bottega almeno due volte per lavori per parenti...se non altro ci ho guadagnato un I-pad per scusarsi che il lavoro poi lo diedero ad un altro e mi è andata anche bene (perchè l'importo del lavoro alla fin fine era praticamente coincidente), ma nel tuo caso direi che non è nè parente nè amico e non glielo hai già consegnato in dwg quindi...non farlo!!!
john :
No so quanto tu ti faccia pagare un rilievo, per giunta scontato. Io gli direi "grazie, stiamo bene così". Non ti fai pagare nulla e il rilievo il "cugino" se lo fa da solo da zero con le proprie competenze e responsabilità. Attenta che se poi venissero fuori dei problemi in futuro, qualcuno potrebbe dire "si ma il rilievo la aveva fatto l'arch.....". Il rilievo è importantissimo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.